Conseil National: chiede un grande centro di screening Covid-19

Il Consiglio nazionale ha chiesto al governo l’istituzione urgente di un grande centro pubblico di screening Covid-19 facilmente accessibile.

La richiesta è avvenuta nel corso della commissione di studio plenaria tenutasi martedì 8 settembre presso il Consiglio Nazionale. Infatti, in considerazione del continuo aumento del numero di casi nel Principato di Monaco e della circolazione attiva del virus nella regione vicina, il Consiglio Nazionale conferma la necessità che la popolazione abbia accesso ai test con risultati in tempi brevi, per rispondere in modo concreto alle aspettative della popolazione.

In particolare, si tratta di poter fornire un’assicurazione alle persone con sintomi che non richiedono il ricovero in ospedale e per “casi
da contatto”,di un test PCR entro un lasso di tempo adeguato e quindi uno screening urgente. La diagnosi precoce è, secondo l’OMS, il modo migliore per prevenire la diffusione del Covid19, occorre “testare”,
isolare, tracciare “. Il Governo ha assicurato ai rappresentanti dell’Assemblea che terrà conto delle loro richieste e avanzerà quanto prima una proposta.