Appena cominciata la scuola e già due studenti sono stati diagnosticati positivi al corona virus. Si tratta una bambina di terza elementare, (CE2) della scuola François d’Assise – Nicolas Barré a Monaco-ville e di uno studente del primo anno delle medie al College Charles III.
La bambina è già in quarantena a casa per 14 giorni. Secondo il protocollo sanitario osservato dalle autorità monegasche, i 24 alunni della classe e l’insegnante che sono stati in contatto con l’alunna sono stati sottoposti a screening PCR (prelievo di un campione nasale per scoprire se il paziente è infetto al momento del prelievo del campione). I dettagli di questi test sono stati comunicati alle famiglie e alle persone interessate nel tardo pomeriggio di ieri. Anche nel caso dello studente delle medie, agli insegnanti e agli studenti che sono stati in contatto con il ragazzo positivo é stato eseguito un test PCR. I genitori sono stati informati ieri sera dalla direzione della scuola per specificare le modalità di screening.
Secondo gli esperti, il rischio di contaminazione è molto basso dato che a scuola i ragazzi e gli insegnanti indossano tutti le mascherine e sono rispettate le altre regole anti Covid come il distanziamento, la disinfezione delle mani e l’uso dei propri oggetti personali a scuola.. d’ora in poi la temperatura sarà misurata due volte al giorno per i prossimi 14 giorni, agli studenti delle due classi dove sono stati identificati i due casi, periodo di incubazione del virus.
Il Governo del Principato ricorda che l’uso delle maschere è obbligatorio per tutto il personale scolastico e per tutti gli alunni di età superiore ai 5 anni.