A causa dell’aggravarsi della situazione francese, il governo del Principe, ha deciso a titolo preventivo di annullare la Giornata del Patrimonio e e il Luna Park sul porto e chiede impegno della popolazione nel rispetto delle regole sanitarie.
In considerazione della mutata situazione sanitaria della regione confinante, anche se, per il momento, la circolazione del virus sembra essere meno attiva nel Principato di Monaco, il governo decide di adeguare alcune regole di precauzione sanitaria per garantire una migliore tutela della salute sul territorio nazionale.
Per questo motivo è stata annullata la Giornata del Patrimonio prevista domenica 27 settembre, in conseguenza al fatto che alcuni participanti avevano rinunciato all’edizione di quest’anno perché non avrebbero potuto garantire le misure sanitarie necessarie.
Inoltre, in accordo con il Comune di Monaco è stato deciso di annullare anche il Luna Park (la Foire) che avrebbe dovuto tenersi dal 16 ottobre al 19 novembre.
Il governo ha deciso di ridurre il numero di persone massime presenti alle manifestazioni, salvo deroga eccezionale, a 1.000 a partire dal 25 settembre e dalla stessa data, ed allineandosi così alla Francia, sarà vietata la vendita di alcolici da asporto a partire dal 20 ore alle 6 del mattino, ricordando che il consumo di alcolici nello spazio pubblico è già vietato nel Principato.
Da questo momento le uscite scolastiche al di fuori del Principato sono vietate fino a nuovo ordine.
Il governo del Principe chiede impegno a tutta la popolazione per limitare la circolazione del virus, con il rispetto delle regole: uso delle maschere, distanza sociale e disinfezione delle mani.
L’aggravarsi della pandemia in Francia e in altri Paesi Europei come spagna e Gran Bretagna, impone massima vigilanza. Per questo motivo il Governo del Principato sta rilanciando una distribuzione gratuita e capillare di maschere di stoffa a tutti i monegaschi e ai residenti. Queste maschere arriveranno nelle cassette delle lettere nei prossimi giorni.