Domenica in bicicletta nel Principato di Monaco è un evento conviviale da vivere con la famiglia o con gli amici, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.
Il quartiere del porto di Hercule sarà parzialmente chiuso al traffico domenica 20 settembre dalle 10.00 alle 18.00, in modo che giovani e meno giovani possano ritrovarsi a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino…
L’evento conviviale ha lo scopo di promuovere il riappropriarsi di un territorio solitamente occupato dall’automobile.
Le animazioni saranno presenti anche sul quai Albert I, di fronte alla rue Princesse Caroline: prove di biciclette elettriche e scooter, dimostrazione del servizio Monabike da parte della compagnia di autobus di Monaco.
Per la sicurezza di tutti, si ricorda che l’uso del casco è obbligatorio fino ai 18 anni in bicicletta e scooter.
L’evento, organizzato dal Dipartimento per l’Ambiente, si svolgerà nel rigoroso rispetto delle norme sanitarie e dei gesti di barriera. Per chi non praticherà nessuna attività sportiva sarà obbligatorio indossare la mascherina e il gel idroalcolico sarà messo a disposizione di tutti.
Il percorso comporterà la chiusura, dalle 10:00 alle 18:00, di alcune corsie di traffico (Albert 1er Boulevard, parte del viale JF Kennedy e Route de la Piscine). Si potrà comunque circolare con le auto e moto nelle seguenti zone:
- Tunnel Rocher, Fontvieille direzione Nizza, Monte-Carlo, rue Grimaldi.
- Tunnel Rocher, avenue du Port (Place d’Armes) in direzione Fontvieille, Nizza, Monte-Carlo, rue Grimaldi.
- Il T centrale del porto vicino al viale della quarantena, il quai Antoine I, lungo il porto, la Strada della piscina sul lato mare.
- Il Quai Antoine I e La Digue parcheggiano vicino a avenue de la quarantaine