Con un comunicato il conseil National chiede una riunione d’urgenza del Comité Mixte de Suivi COVID-19. Comitato che non si è più riunito dallo scorso 28 luglio.
Dall’istituzione da parte del Sovrano del Comitato di Controllo Congiunto Covid19 , avvenuta il 30 marzo scorso, l’Assemblea, ha fatto proposte ed è sempre stata al fianco del Governo per collaborare e fare di Monaco un paese modello in termini di prevenzione e gestione della crisi sanitaria. Il Conseil National tuttavia, lamenta in questi ultimi tempi, le difficoltà incontrate dagli operatori sanitari e dalla popolazione per poter accedere ai test PCR nel Principato e ad ottenere risultati in scadenze accettabili.
Il momento è complicato, spiega ancora il Conseil National, nonostante gli annunci del Ministro della Salute che ha fatto sapere che ci saranno più possibilità di fare gli esami di screening covid-19, le difficoltà sussistono per chi rientra dalle vacanze e deve tornare in ufficio ed i giovani che devono riprendere le scuole il 7 settembre, le richieste per fare i test sta aumentando in modo esponenziale. La rapidità dei test rimane la chiave per limitare i rischi, proteggere la popolazione e contenere la diffusione del virus. Anche le aziende e i dipendenti sono in attesa di decisioni chiare da parte del governo. Il conseil National attende la convocazione della riunione del Comitato di Controllo Congiunto Covid19.