Per la prima volta una donna alla guida dell’Accademia di Musica Rainier III di Monaco. Jade Sapolin, 40 anni, violoncellista, sposata e madre di due figli ha ricevuti diversi riconoscimenti nella sua carriera.
Nel 2008 ha deciso di creare una struttura amministrativa di gestione di progetti culturali per le arti dello spettacolo con cui accompagnava vari ensemble di progetti educativi ai festival nonché una Fondazione dedicata ai giovani studenti che partecipavano a master class guidati da solisti internazionali. Dieci anni dopo Jade Sapolin entra a far parte della scuola Prizma, musica, danza, pittura e Teatro di Boulogne Billancourt in qualità
di vicedirettore, prima di assumere la direzione del Conservatorio di Bois-Colombes nel luglio 2018 che accoglie quasi 700 studenti ogni anno.
Al suo arrivo a Monaco Jade Sapolin ha dovuto affrontare una situazione del tutto eccezionale a causa di problemi tecnici i locali non sono praticabili ed è i ncorso una perizia tecnica. Pertanto la riapertura delle classi a Horaires Aménagés dell’Accademia inizieranno il 5 ottobre mentre per i corsi dell’Accademia regolare la data sarà comunicata ulteriormente.
Gli uffici dell’amministrazione dell’Accademia son stati sposati per il momento presso la Maison des Associations, 2 bis Promenade Honoré II dalle ore 8.30 alle 16.30.