In occasione della celebrazione del suo 20° anniversario la stazione di Monaco prende il treno dell’innovazione.
S.A.S. il Principe Albert II ha tenuto in discorso in occasion dei 20 anni della Stazione Ferroviaria di Monaco che fu proprio inaugurata dal Principe Ranieri il 14 settembre del 2000, moderna e completamente sotterranea, ancora oggi è un modello.
Il Principe, insieme al Ministro dell’Urbanismo, Ambiente e infrastrutture, Marie-Pierre Gramaglia, all’ambasciatore di Francia, Laurent Stefanini, ha scoperto le novità della stazione, in linea con le sfide dell’ecosostenibilità e del digitale del Principato: il terminale WeBike, che permette di ricaricare il cellulare o il tablet pedalando, gli spazi di lavoro con accesso Wi-Fi illimitato o Amazon Lockers, che permette di ritirare i pacchetti inviati da Amazon.
Al termine della visita sono stati svelati i tre manifesti dell’architetto e grafica monegasca Lola Rozewicz, realizzati per l’occasione, che illustrano le tappe fondamentali dello sviluppo ferroviario nel Principato a partire dal XIX secolo.
S.A.S. il Principe Albert II ha ricordato nel suo discorso inaugurale che “La stazione Monaco-Monte-Carlo è la principale porta del Principato per la sua posizione centrale e il suo collegamento con altre modalità di viaggio” ed ha aggiunto che “All’alba del 21° secolo, e dopo 20 anni di funzionamento, la Stazione di Monaco rimane oggi l’illustrazione di un nuovo concetto di stazione ferroviaria moderna dal punto di vista architettonico e tecnicamente innovativa. Comprende tutte le strutture necessarie e indispensabili per offrire agli utenti una notevole qualità di servizio a tutti i livelli…
Lo sviluppo del treno fa parte di una politica globale e ambiziosa del mio governo a favore del trasporto pubblico, delle modalità soft e della mobilità condivisa” ha concluso il Sovrano.