LA STAZIONE FERROVIARIA DI MONACO FESTEGGIA 20 ANNI

In occasione della celebrazione del suo 20° anniversario la stazione di Monaco prende il treno dell’innovazione.

Il Sovrano di Monaco durante il discorso in stazione, ft(c)S.Danna/Direc.Com.

S.A.S. il Principe Albert II ha tenuto in discorso in occasion dei 20 anni della Stazione Ferroviaria di Monaco che fu proprio inaugurata dal Principe Ranieri il 14 settembre del 2000, moderna e completamente sotterranea, ancora oggi è un modello.

Il Principe, insieme al Ministro dell’Urbanismo, Ambiente e infrastrutture, Marie-Pierre Gramaglia, all’ambasciatore di Francia, Laurent Stefanini, ha scoperto le novità della stazione, in linea con le sfide dell’ecosostenibilità e del digitale del Principato: il terminale WeBike, che permette di ricaricare il cellulare o il tablet pedalando, gli spazi di lavoro con accesso Wi-Fi illimitato o Amazon Lockers, che permette di ritirare i pacchetti inviati da Amazon.

Al termine della visita sono stati svelati i tre manifesti dell’architetto e grafica monegasca Lola Rozewicz, realizzati per l’occasione, che illustrano le tappe fondamentali dello sviluppo ferroviario nel Principato a partire dal XIX secolo.

S.A.S. il Principe Albert II ha ricordato nel suo discorso inaugurale che “La stazione Monaco-Monte-Carlo è la principale porta del Principato per la sua posizione centrale e il suo collegamento con altre modalità di viaggio” ed ha aggiunto che “All’alba del 21° secolo, e dopo 20 anni di funzionamento, la Stazione di Monaco rimane oggi l’illustrazione di un nuovo concetto di stazione ferroviaria moderna dal punto di vista architettonico e tecnicamente innovativa. Comprende tutte le strutture necessarie e indispensabili per offrire agli utenti una notevole qualità di servizio a tutti i livelli
Lo sviluppo del treno fa parte di una politica globale e ambiziosa del mio governo a favore del trasporto pubblico, delle modalità soft e della mobilità condivisa” ha concluso il Sovrano.

La stazione Ferroviaria di Monaco Monte-Carlo festeggia 20 anni in presenza del Principe Albert II
La stazione ferroviaria Monaco-MonteCarlo