Diminuire il traffico è uno degli obiettivi del governo di Monaco. Klaxit è la nuova APP presentata dal ministro dell’urbanismo, ambiente e infrastrutture, Marie-Pierre Gramaglia, per il Trasporto Comune.
All’applicazione hanno aderito 25 stabilimenti del Principato, tutti firmatari del Patto Nazionale per la Transizione Energetica, in rappresentanza di oltre 9.300 dipendenti. Referenziati nell’applicazione Klaxit, saranno supportati per tutta la durata dell’esperimento con workshop, documentazione e valutazioni.
Il suo obiettivo: ottenere rapidamente una “massa critica” di utenti, che permetta di entrare in un circolo virtuoso e valutare l’efficacia della soluzione con i pendolari, anche se a causa del Covid-19, il numero di persone per auto deve essere limitato.
L’esperimento durerà un anno.
Un approccio collaborativo pubblico-privato, concretizza la volontà dello Stato di ridurre il traffico automobilistico attuale del 20% entro il 2030, assorbendo al contempo il traffico supplementare indotto dallo sviluppo economico di Monaco. L’obiettivo è di tornare all’equivalente della densità di traffico osservata nel 1990.
Ha spiegato il ministro Marie-Pierre Gramaglia: “50.000 dipendenti francesi e italiani si recano ogni giorno nel Principato, la maggior parte in auto, con un tasso di occupazione medio di 1,1 persone per veicolo. Questo flusso di dipendenti, ovviamente essenziale per il dinamismo economico del Principato, rappresenta una sfida enorme, soprattutto in termini di congestione e di emissioni di gas serra“.