LANCIATO IL PRIMO NANO-SATELLITE REALIZZATO NEL PRINCIPATO

Il primo nano-satellite prodotto nel Principato di Monaco, OSM-1 CICERO è stato messo con successo in orbita polare a 530 Km di altitudine dal razzo Vega (VV16) di Arianespace, lanciato dal Centro Spaziale della Guyana a Kourou (Guyana francese) alle 03:51 del 3 Settembre.

Prodotto nel laboratorio della startup monegasca Orbital Solutions-Monaco, questo nano-satellite, che pesa 10 kg e misura 20x10x30 cm,  farà il giro della terra ogni 90 minuti. Munito di uno strumento miniaturizzato altamente sofisticato, concepito all’origine da JPL/NASA, il nano-satellite raccoglierà dati meteo/climatici mediante tecnica di occultazione radio. OSM-1 CICERO sarà registrato come primo satellite monegasco dall’ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA).

Il lancio del razzo Vega, che porta un grappolo di piccoli satelliti, aveva subito ritardi importanti a seguito della chiusura del centro spaziale per via della crisi sanitaria e successivamente, di un ulteriore posticipo dovuto ai venti avversi eccezionalmente persistenti durante l’estate. Questo storico lancio segna l’inizio del coinvolgimento del Principato di Monaco nel nuovo e promettente settore dell’alta tecnologia del New Space.

Per visualizzare il tracciato del satellite e gli orari dei suoi passaggi  sul Principato di Monaco in diretta cliccare qui