Una delegazione monegasca, guidata da Isabelle Rosabrunetto, Direttore Generale della Dipartimento Relazioni Esterne e Cooperazione, ha partecipato ai lavori del 64a Conferenza generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica a Vienna
Lo scopo di questa Conferenza è stato quello di stabilire il quadro di riferimento per il lavoro dell’I.A.E.A. per il prossimo anno e discutere e adottare risoluzioni in materia di sicurezza nucleare, sul rafforzamento dell’efficacia delle misure di garanzia o sull’espansione delle attività dell’Agenzia riguardo scienza e tecnologia.
Nel suo discorso alla sessione plenaria, Rosabrunetto si è congratulata con l’Agenzia per aver mantenuto delle sue attività durante la pandemia ed ha espresso la necessità di rafforzare il ruolo dell’A.I.E.A. nello sviluppo di applicazioni pacifiche dell’energia nucleare, in particolare al servizio della protezione del pianeta o della salute globale. Ha anche ricordato che il Principato ospita sul suo territorio i laboratori dell’A.I.E.A. da circa 60 anni.
A margine della Conferenza, la delegazione monegasca ha partecipato a diversi eventi uno dei quali è stato dedicato ad un’iniziativa dell’AIEA, lanciata nel 2019, con l’obiettivo di aumentare l’accesso delle donne all’assistenza sanitaria colpite da cancro al seno o al collo dell’utero, provenienti da Paesi a basso e medio reddito. Il Governo di Monaco collabora a questa iniziativa attraverso il suo sostegno al Programma PACT dell’I.A.E.A. per lo sviluppo del terapia contro il cancro.