Dopo tanta attesa lunedì 7 settembre è ricominciata la scuola. Una giornata calma dove bambini e ragazzi hanno fatto il loro ingresso in grande serenità accompagnati dai genitori.
Il Ministro di Stato Pierre Dartout ha dedicato la sua seconda uscita ufficiale alle scuole, assistendo all’entrate degli studenti del Liceo Albert I che affronteranno quest’anno la maturità e a quelli della scuola François d’Assise-Nicolas Barré, accompagnato dal Ministro dell’Interno e Istruzione Patrice Cellario e dalla Direttrice dell’Educazione Nazionale Isabelle Bonnal. Il Ministro di Stato ha parlato con alcuni ragazzi per sentire le loro impressioni ed ha avuto uno scambio anche con gli insegnanti.
Certo questo rientro a scuola è stato sicuramente più difficile per i genitori dei bambini delle scuole elementari, che per esempio non hanno potuto accompagnare i figli fino in classe mentre i bambini generalmente si sono detti felici di tornare a scuola e ritrovare gli amici, nonostante la mascherina. Alla scuola elementare di Saint Charles, entrate ed uscite separate per le classi. Due mascherine al giorno, che sono fornite dai genitori, per ogni bambino. La mensa ha riaperto in tutte le scuole ma ogni studente dovrà portare la propria borraccia d’acqua, per questioni di igiene, evitando così anche l’uso di rubinetti durante la ricreazione.
Anche al college Charles III (scuola media), gli spazi non mancano. Grazie al recupero dello stabile dove era prima il liceo tecnico-alberghiero, le classi sono aumentate ma gli studenti sono meno numerosi (8/10 per aula). Entrata dalla porta principale del College e d’uscita dallo stabile di fronte.
Per gli studenti delle scuole del Principato, 5774 in tutto, la giornata non si è rivelata troppo complicata, perché tra maggio e giugno, le scuole avevano riaperto i battenti e quindi gli studenti erano già andati a scuola indossando le mascherine tutto il giorno. Si spera ora, che tra tutte le disposizioni imposte per la sicurezza sanitaria non si manifesti nessun caso di Covid-19.