RISPARMIO ENERGETICO:sovvenzioni per rinnovare le finestre

Il governo del Principe ha emanato un decreto ministeriale che istituisce una sovvenzione per sostenere un importante programma di rinnovamento delle finestre sia nel settore privato che in quello pubblico.

Ciò è in linea con gli obiettivi strategici di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di controllo della domanda di energia.Il contributo sarà concesso a coloro che desiderano migliorare la performance termica dei loro locali, sia ad uso esclusivo residenziale che misto, sostituendo così le finestre o porte-finestre a vetro singolo, doppio o triplo. Sono esclusi dalla sovvenzione i locali situati in edifici completati meno di 10 anni fa.

Spiega Marie-Pierra Gramaglia, Ministro dei Lavori Pubblici, dell’Ambiente e delle Infrastrutture: “Questo schema è finanziato dal Fondo Nazionale Verde (Fonds Vert National) e il suo costo complessivo è stimato in un massimo di 11,6 milioni di euro per evitare emissioni di gas serra di circa 600 tonnellate all’anno, sia dirette che indirette, nell’arco di diversi decenni. In un momento in cui il nostro paese sta soffrendo le conseguenze della pandemia, – ha aggiunto il Ministro – è importante per sostenere il tessuto economico locale, ed è per questo che il progetto promuove l’utilizzo di aziende del Principato concedendo al richiedente che fa questa scelta un ulteriore 5 % di sovvenzione e il massimale per ogni finestra di sovvenzione viene poi innalzato“.

Tale sovvenzione entra in vigore il 1° settembre 2020 per un periodo limitato di 5 anni, che mira a garantire la rapida mobilitazione dei potenziali beneficiari al fine di ridurre il consumo energetico diretto e indiretto del Principato e le emissioni di gas a effetto serra. Si stima che potrebbero essere cambiate circa 24.500 finestre.

La domanda di sovvenzione deve essere presentata alla Direzione dell’Ambiente a questo indirizzo mail: environnement@gouv.mc

Questo è i ltesto del decreto ministeriale con tutte le specifiche:

https://journaldemonaco.gouv.mc/Journaux/2020/Journal-8499/Arrete-Ministeriel-n-2020-539-du-7-aout-2020-instaurant-une-subvention-pour-la-renovation-des-fenetres