Pubblichiamo fedelmente il comunicato emesso dall’ufficio stampa di Palazzo a proposito del litigio tra l’impresa Caroli e lo Stato monegasco.
“Lo Stato ha preso atto della decisione della Corte Suprema del 25 giugno 2020, che lo ha condannato a versare la somma di 141 milioni di euro alla S.A.M. Caroli Immo nella controversia relativa al progetto immobiliare “Esplanade des Pêcheurs”. S.A.S. il Principe Albert II desidera che si trovi una soluzione amichevole, protettrice delle finanze dello Stato e degli interessi del Principato.
Al termine di alcuni scambi, S.A.S. il Principe ha avuto un incontro con il Ministro di Stato Pierre Dartout e Stéphane Valeri, Presidente del Conseil National.
La società Caroli Immo modificherà il progetto iniziale per un programma meno importante, meno ampio. Soprattutto, il nuovo progetto dovrà fornire lo spazio di servizio necessario e perenne per il Gran Premio di Formula 1 nel Principato e il mantenimento dell’accesso ai servizi d’emergenza. Il programma modificato comprenderà un edificio privato e la costruzione di un palazzo con appartamenti privati ed un altro con alloggi demaniali, alcuni locali per i professionisti del porto e un museo dedicato all’uomo e al mare.
La società Caroli Immo rinuncerà al pagamento dell’indennità concessa dalla Corte di Cassazione per il completamento di questa operazione immobiliare, la cui durata è stimata in quattro anni.
Il governo del Principato è incaricato della ricerca dei termini e le condizioni necessarie per questa soluzione amichevole”.