Transizione Energetica: 10 ambasciatori ed una piattaforma digitale

Marie-Pierre Gramaglia, Ministro dell’Urbanismo, Ambiente e Infrastrutture, ha ricordato che il Patto per la Transizione Energetica è stato lanciato nel gennaio 2018 per proporre, all’inizio alle aziende, azioni concrete per ridurre le loro emissioni di gas ad effetto serra.

Da sinistra: Laurie Giacobi, Kate Powers, Benoite de Sevelinges, Sébastien Uscher, Frédéric Genta, Kevin Crovetto, Annabelle Jaeger-Seydoux, Victor Langellotti, Jessica Sbaraglia, Marie Pierre Gramaglia, Isabelle Biancheri, Julien Vidal, Rémi Feipeler, Céline Cottalorda.
Ft©Direc. de la Com./Manuel Vitali

Oggi hanno aderito al patto in 1500, non solo aziende ma anche privati cittadini. Ha spiegato il Ministro: “Lo sapete tutti il nostro obiettivo è quello di ridurre del 50% l’emissioni di carbonio rispetto al 1990 e la neutralità carbonio nel 2050. Oggi vogliano presentarvi un nuovo dispositivo che supporterà gli aderenti, siano essi privati cittadini, uffici, aziende si tratta del Coach Carbone del Patto“.

Si tratta in sostanza di una piattaforma digitale, sviluppata in collaborazione con Frédéric Genta, Delegato Intergovernativo per la Transizione Digitale, che accelererà e semplificherà l’adesione al Patto per la Transizione Energetica. Per facilitare le sue scelte, le azioni del Patto saranno accompagnata da una scheda dedicata dalle eco-azioni e da una stima dettagliata delle quantità di emissioni di carbonio evitate. Semplice e intuitivo, questo nuovo dispositivo digitale sarà adattato e ottimizzato affinché sia assolutamente vicino alla realtà, si potranno scoprire la propria diminuzione di emissione di CO2, grazie ai nostri comportamenti quotidiani.

Frédéric Genta ha poi spiegato: ” La Transizione Energetica e quella digitale viaggiano a braccetto. Sono le nostre sfide, senza logica ambientale si può pensare ad uno sviluppo responsabile del digitale. Insieme ci occuperemo di crescere le due transizioni“.

Sono stati poi presentati i primi 10 ambasciatori del Patto Nazionale per la Transizione Energetica (Ambassadeurs du Pacte National) che saranno formati per il loro nuovo incarico da Julien Vidal, fondatore del movimento ecocittadino “Ça commence par moi” (Inizia da me) che ha presentato il programma per gli “Ambasciatori del Patto Nazionale”.

I nuovi ambasciatori hanno passato circa due ore con Vidal per diventare “portavoce” per le questioni di transizione energia del Principato. Il loro ruolo sarà quello di incarnare il Patto nel loro entourage e il loro
con il sostegno nella comunità con il sostegno del MTE che fornirà loro formazione, workshop di mobilitazione, ecc.

Per visitare la piattaforma digitale del Patto per la Transizione Energetica cliccare qui