17°Monte-Carlo Film Festival de la Comedie: lo show va avanti

Conferenza stampa di Ezio Greggio, ideatore del festival, circondato dalla giuria dell’edizione 2020; uno slogan su tutti per questa edizione di crisi sanitaria: il Cinema è vivo, torniamo al cinema!

Al via il 17°Monte-Carlo Film Festival de la Comedie
A fianco di Greggio il presidente di giuria, Nick Vallelonga vicino Sabrina Impacciatore. A sinistra le attrici Maggie Civantos e Lotte Verbeek, Ft.(c)MCFF

Nonostante le difficoltà, l’edizione di quest’anno si svolge in una data inabituale. Dal Fairmont Monte-Carlo, Ezio Gregge tiene banco e annuncia le novità ed invita il pubblico che ama il genere della commedia ad andare a vedere i film nelle sale del Grimaldi Forum, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Il film di apertura, fuori concorso, del regista Emmanuel Courcol si intitola Un Triomphe. Il presidente di giuria Nick Vallelonga che ha affermato: “Dopo tanti mesi di isolamento bisogna tornare alla vita e ricreare aggregazione in tutta sicurezza”.

Tante proiezioni di film italiani, francesi e internazionali in concorso e fuori
concorso attendono la giuria che per la prima volta quest’anno si cimenterà nel giudicare anche i cortometraggi d’autore in lista per lo Short Comedy Award.

Attesissima anche l’anteprima mondiale di The Comeback Trail diretto da George Gallo con Robert De Niro, Morgan Freeman, Tommy Lee Jones, Zach Braff e Kate Katzman che sarà ospite del festival.

QUESTO IL PROGRAMMA Mercoledì 7 ottobre: ore 15.30, Comrade Drakulich (in concorso – Ungheria 2019) diretto da Mark Bodzsar con Ervin Nagy, Zsolt Nagy e Lili Walters, una storia di vampiri ambientata durante la Guerra Fredda. All’inizio degli anni ‘70. Ore 19.45, Il Ladro Di Cardellini (in concorso – Italia 2020) diretto da Carlo Luglio con Nando Paone, Pino Mauro e Ernesto Mahieux. Giovedì 8 ottobre ore 11, Nightlife, (in concorso – Germania 2019) diretto da Simon Verhoeven con Elyas M’Barek, Fredrick Lau, Julian Looman e Cristina do  Reg. Ore 15.30, The Flying Circus (in concorso – Kosovo, Albania, Macedonia, 2019) diretto da Fatos Berisha con Armend Smajli, Tristan Halila e Afrim Muçaj. Ore 19.30, Mariage De Rosa, (in concorso – Spagna 2020), diretto da Icìar Bollain con Candela Peña, Sergi Lopez e Nathalie Poza. 

Venerdì 9 ottobre ore 19.45, il Festival chiuderà in bellezza con la proiezione in anteprima mondiale dell’attesissimo The Comeback Trail (fuori concorso – USA 2020) diretto da George Gallo con Robert De Niro, Morgan Freeman, Tommy Lee Jones, Zach Braff e Kate Katzman.

Quest’anno per il primo anno il Festival si apre ai corti d’autore.

I titoli finalisti sono: Snake Oil, diretto da Remy Archer (Regno Unito), That no one Knows per la regia di Martin Guggisberg (Svizzera), The Lien diretto da Tim Butcher (Regno Unito), Cash Stash diretto da Martin Darondeau e Enya Baroux (Francia) e Green Lake diretto da Emanuele Daga (USA). Il 10 ottobre verrà consegnato lo Short Comedy Award al miglior cortometraggio durante la serata di Gala.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia ed è realizzata in collaborazione con EFG Private Bank. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale del Festival. Marlù è media partner.