5a edizione dell’operazione “Moi(s) sans Tabac”

Un gioco di parole in francese dove moi, significa me, mentre mois con la s significa mese. Si tratta della campagna contro il tabacco organizzata dal Ministero della Salute di Monaco.

5a edizione dell'operazione "Moi(s) sans Tabac" contro il tabagismo organizzata dal dipartimento della salute di Monaco

È una sfida collettiva, una sfida di prevenzione locale che consiste nell’incoraggiare e sostenere tutti i fumatori nei loro sforzi per smettere di fumare. Si basa sullo spirito di squadra e sul sostegno dei non fumatori che incoraggiano i fumatori a smettere.

Tutti i fumatori sono invitati a smettere di fumare domenica 1 novembre e per tutto il mese. Dopo 28 giorni, gli spiacevoli segni della disintossicazione diminuiscono notevolmente , moltiplicando per 5 le possibilità di successo.

Un sistema di questo tipo richiede una grande mobilitazione di tutti i professionisti del settore salute, medici, farmacisti, dentisti, ostetriche, massaggiatori, fisioterapisti, infermieri, osteopati, psicologi ecc.. Dato l’attuale contesto sanitario, saranno preferite le azioni di sensibilizzazione a distanza.

Il Governo del Principe invita quindi i fumatori a partecipare all’evento iscrivendosi a Moi(sans Tabac, tramite il sito web Tabac/Info, oppure chiamando il 3989 (gratuito a Monaco e in Francia), oppure scaricando l’applicazione su smartphone: https://www.tabac-info-service.fr/ieme-fais-accompagner/je-telecharge-I-appli Inoltre, la consulenza sul tabagismo presso il Centre Hospitalier Princesse Grace è gratuita e può essere raggiunta al telefono: 97.98.97.41

MCin Clip: come viviamo la quarantena, Luisella Berrino
A propos Luisella Berrino 91 Articles
Luisella Berrino ha debuttato nel 1970 ai microfoni di Radio Monte Carlo dove ha concluso la sua carriera nel dicembre 2014: un caso unico in Italia per fedeltà ad un’emittente privata. Ha vinto il premio “ Cuffie d’oro” per la radiofonia. Dal 1989 è voce ufficiale italiana del Gran Premio di Monaco F1. Cura dal 1998” Incontri con l’Autore “ appuntamenti con scrittori e giornalisti italiani invitati a presentare i loro libri nel Principato di Monaco. E’ insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana per il ruolo di diffusione e illustrazione della cultura italiana nel Principato di Monaco. Firma articoli su MonteCarloin fin dagli inizi.