Un gioco di parole in francese dove moi, significa me, mentre mois con la s significa mese. Si tratta della campagna contro il tabacco organizzata dal Ministero della Salute di Monaco.
È una sfida collettiva, una sfida di prevenzione locale che consiste nell’incoraggiare e sostenere tutti i fumatori nei loro sforzi per smettere di fumare. Si basa sullo spirito di squadra e sul sostegno dei non fumatori che incoraggiano i fumatori a smettere.
Tutti i fumatori sono invitati a smettere di fumare domenica 1 novembre e per tutto il mese. Dopo 28 giorni, gli spiacevoli segni della disintossicazione diminuiscono notevolmente , moltiplicando per 5 le possibilità di successo.
Un sistema di questo tipo richiede una grande mobilitazione di tutti i professionisti del settore salute, medici, farmacisti, dentisti, ostetriche, massaggiatori, fisioterapisti, infermieri, osteopati, psicologi ecc.. Dato l’attuale contesto sanitario, saranno preferite le azioni di sensibilizzazione a distanza.
Il Governo del Principe invita quindi i fumatori a partecipare all’evento iscrivendosi a Moi(sans Tabac, tramite il sito web Tabac/Info, oppure chiamando il 3989 (gratuito a Monaco e in Francia), oppure scaricando l’applicazione su smartphone: https://www.tabac-info-service.fr/ieme-fais-accompagner/je-telecharge-I-appli Inoltre, la consulenza sul tabagismo presso il Centre Hospitalier Princesse Grace è gratuita e può essere raggiunta al telefono: 97.98.97.41