A Monaco in arrivo identità digitale e servizi fiduciari

Prosegue il programma di Extended Monaco e la sicurezza dell’identità digitale sarà garantita dalle tecnologia IN GROUPE.

A Monaco in arrivo identità digitale e servizi fiduciari

La scelta di IN GROUPE è stata votata dal Conseil National (legge 1483 del 17 dicembre 2019), la sicurezza, come scritto è alla base, soprattutto quando ci sono diversi lavori aperti nel modo digitale, a cominciare dal Cloud Sovrano, 5G, Scuole Medie digitali, e-Santé, Security Token Offering e tanto altro. Il Principato di Monaco ha scelto la società francese IN GROUPE per la definizione, lo sviluppo, l’implementazione e la diffusione di un sistema di identità globale fisica e digitale integrata.

Con la produzione dei nuovi documenti d’identità monegaschi (carte d’identità elettroniche, permessi di soggiorno, passaporti biometrici), IN GROUPE offre una soluzione ad alte prestazioni e personalizzato, in conformità con la legislazione monegasca.

Così ogni monegasco e ogni residente potrà avere un’identità digitale associata al proprio
nuovo documento d’identità secondo un programma d’impiego provvisorio avviato nella prima metà del 2021. Questa identità digitale permetterà un’autenticazione semplice e altamente sicura, senza bisogno di prove aggiuntive, dando accesso senza problemi alle varie procedure che si desidera intraprendere con i servizi dello Stato.

L’identità digitale rispettare i più alti standard internazionali e naturalmente il regolamento europeo (eIDAS – electronic identification and trust service), infatti, il servizio fiduciario qualificato è quello che soddisfa i requisiti stabiliti dal Regolamento eIDAS e ne fornisce le relative garanzie in termini di sicurezza e qualità. Per volontà di S.A.S. il Principe Albert II, il governo ha fatto della protezione dei dati e del rispetto della privacy, una priorità.