C’ERA UN PO’ DI MONACO A ROLAND GARROS

La startup di MonacoTech, FGWRS ha messo in piedi un sistema di riciclo delle acque grigie, il dispositivo negli spogliatoi dei giocatori durante il torneo del Roland Garros.

Dal 20 settembre 2020, ogni tennista che si fa la doccia in uno spogliatoio del sito Jean Bouin, contribuisce alla conservazione delle risorse di acqua potabile. Infatti, l’acqua utilizzata viene riciclata grazie alla tecnologia sviluppata dalla società FGWRS ed è utilizzata per alimentare il sistema di scarico dei WC negli spogliatoi, invece dell’acqua potabile solitamente utilizzata nel centro di questo scopo.

È la prima volta che questo sistema viene installato in Francia, grazie a “GL Events Live Sports & Entertainment”, un precursore nell’utilizzo di questa innovazione, durante gli eventi, una fonte di risparmio di acqua ed energia sui loro impianti, e un’autorizzazione prefettizia ottenuta specialmente per Roland Garros. Infatti, grazie al processo del nostro partner EHTech, oltre il 50% del calore contenuto nelle acque grigie trattate viene recuperato per preriscaldare l’acqua calda sanitaria. La Federazione Francese di Tennis ha voluto ridurre i costi energetici dei siti di allenamento, sfida accettata da GL Events Live Sports & Entertainment, fornitore di servizi incaricato della trasformazione del complesso sportivo Jean Bouin.

Le prestazioni e l’affidabilità del processo non sono più in dubbio, con una tecnologia direttamente derivata dalla ricerca dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Dal 1987, l’ESA ha sviluppato tecnologie di riciclo chiamate “supporto vitale” con l’obiettivo di raggiungere il più alto livello di autonomia e sicurezza per gli astronauti. Tra, i rifiuti da riciclare le acque grigie sono una parte importante. Per questo motivo, grazie al supporto di FGWRS e FIRMUS e dei loro team, l’ESA ha sviluppato, migliorato e testato queste tecnologie da circa 20 anni.

FGWRS, grazie alla sua padronanza del processo, è oggi in grado di implementare la sua soluzione di riciclo delle acque grigie per le abitazioni collettive di media e grande capacità (alberghi), ma anche molto presto per le abitazioni individuali.

FGWRS, una start-up con sede a Monaco, commercializza sistemi di riciclo delle acque grigie ad alte prestazioni per case unifamiliari, condomini e hotel. Il suo obiettivo è quello di contribuire alla conservazione delle risorse di acqua potabile riciclando l’80% delle acque grigie per farle tornare agli sciacquoni del bagno, alle docce, alle lavatrici… recuperando le loro calorie.