A causa dei numerosi rifiuti in mare provenienti dai fiumi dell’entroterra, dopo la tempesta Alex, le autorità monegasche hanno deciso di chiudere le insenature del porto di Hercule e Fontvieille.
L’operazione è stata effettuata dalla Direzione degli Affari Marittimi con la collaborazione della Divisione di Polizia Marittima, dei Vigili del Fuoco di Monaco e della Société d’exploitation des ports (SEPM). L’installazione di questa barriera non impedisce il passaggio delle imbarcazioni di sicurezza, delle imbarcazioni professionali e di quelle che avevano previsto di fare scalo in uno dei due porti. Per ognuno di questi casi viene effettuata un’apertura apposita parziale. I porti resteranno in questa situazione fino al ritorno alla normalità nel movimento marittimo dei macro-rifiuti.
Va notato che stasera i rifiuti sono già entrati in gran numero nei due porti. La SEPM li sta gradualmente rimuovendo. Allo stesso tempo, la Direzione degli affari marittimi ha utilizzato la sua ultima unità, la VITAMAR III, per rimuovere i legnami che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza della navigazione vicino ai porti.