La Croce Monegasca ringrazia tutti per i generosi aiuti alle valli Roya e Vésubie.
Dopo il passaggio della tempesta Alex, che ha devastato diverse valli, una eccezionale generosità e solidarietà ha permesso di portare aiuti alle numerose vittime del disastro. Appresa la sciagura tutti si sono fatti avanti, cittadini e aziende rispondendo alla richiesta di donazioni lanciata dalla Croce Rossa Monegasca per fornire sostegno finanziario ai Comuni limitrofi. La CRM ha annunciato di aver superato di 75 mila euro di donazioni. Su iniziativa del suo Presidente, S.A.S. il Principe Alberto II, la Croce Rossa Monegasca ha deciso di aggiungere la somma di 100.000 € oltre alle donazioni ricevute, per aiutare le valli Vésubie e Roya.
Inoltre il governo di Monaco con la Société d’Exploitation des Ports de Monaco, ha messo a disposizione un locale presso il terminal della stazione marittima della stazione marittima. Il centro di raccolta ha permesso alla CRM di raggruppare e ordinare i beni di prima necessità, prodotti per l’igiene, prodotti alimentari non deperibili, ecc..
Grazie a questa generosità, più di 8 pallet hanno lasciato il centro di raccolta della grande diga per raggiungere il centro di raccolta intermedio di Mentone e sono stati poi trasportati in elicottero a Breil-sur-Roya per essere distribuiti alla popolazione. Altri 6 pallet sono in fase di preparazione e saranno presto trasportati.
In considerazione del massiccio afflusso di donazioni provenienti da tutta la Francia, a favore delle persone che hanno perso tutto a causa del disastro, il centro di raccolta delle dighe sarà chiuso martedì 20 ottobre alle ore 19.
La Croce rossa Monegasca, ringrazia tutti i generosi donatori e la société monégasque Héli Air, Monaco logistique et la DAU (Direction de l’Aménagement Urbain) per il loro impegno in questo frangente. Man mano che la situazione evolve giorno per giorno, la Croce Rossa monegasca terrà regolarmente informati sulle proprie attività