Il Principe a Sarayevo e la Principessa in Georgia

Viaggi legati allo sport per LL.AA.SS. i Principi di Monaco ma separati. Il Sovrano, dopo aver compiuto la visita di Stato in Serbia si è recato in Bosnia Erzegovina, dove a Sarayevo, su invito del sindaco ha effettuata una visita sul tema dello sport. S.A.S. la Principessa Charlene è stata invitata al Palazzo Presidenziale della Georgia per incontrare Salome Zurabishvili, Presidente della Georgia.

Il Principe, in rappresentanza del Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, ha partecipato all’inaugurazione del rinnovato Museo Olimpico di Sarajevo, alla presenza dei rappresentanti del Comitato Olimpico della Bosnia ed Erzegovina.
Inaugurato ufficialmente l’8 febbraio 1984, in occasione dell’inizio dei XIV Giochi Olimpici Invernali di Sarajevo, il museo si presenta oggi come sintesi di Sport e Arte. Il suo concetto di base è la valorizzazione dello spirito olimpico, della creatività e della gioventù.

Il Principe Alberto II è stato accolto in municipio dal sindaco Abdulah Skaka per una cerimonia durante la quale ha ricevuto le chiavi della città di Sarajevo, e la cittadinanza onoraria.

S.A.S. la Principessa Charlene e la Presidente Salome Zourabichvili

S.A.S. la Principessa Charlene ha potuto discutere con la Presidente della Georgia, Salome Zurabishvili, di vari temi come l’educazione, lo sport, la cultura e anche di progetti futuri tra i due Paesi. A Tiblisi, la Principessa, accompagnata da Isabelle Bonnal, Direttore dell’Educazione Nazionale di Monaco, ha visitato il Villaggio Olimpico e i suoi impianti sportivi alla presenza di Mikheil Chkhenkeli, Ministro georgiano dell’Istruzione, della Scienza, della Cultura e dello Sport. In questa occasione, S.A.S. la Principessa Charlene ha offerto un autobus alla squadra del Rugby Club Tbilisi. I giovani giocatori della Scuola di Rugby parteciperanno nel 2021, a Monaco, alla decima edizione del Torneo di Sainte Dévote.