IL PRINCIPE IN VISITA UFFICIALE IN SERBIA

Due giorni di visita ufficiale (7-8ottobre) nella Repubblica Serba per S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco invitato dal Presidente Aleksandar VUČIĆ.

Ana BRNABIĆ
Il Sovrano di Monaco con il Presidente serbo Aleksandar VUČIĆ, ft(c)G.Luci/Palais Princier

A Belgrado i due capi di Stato, hanno avuto un colloqui privato, prima di essere raggiunti dalle due rispettive delegazioni per una riunione in cui si è parlato di ambiente, turismo, promozione dello sviluppo sostenibile, energie rinnovabili, protezione della biodiversità in generale e di mari ed oceani. È stato proposto al presidente di raggiungere l’Alleanza per il Multilateralismo, lanciata all’ONU da Francia e Germania, di cui Monaco fa parte e a cui molti altri Paesi si stanno aggiungendo.

Per la parte economica, il Presidente VUČIĆ e S.A.S. il Principe Alberto II hanno assistito alla firma di un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio e Industrie della Serbia e il Monaco Economic Board, rappresentato rispettivamente da Marko ČADEŽ e Guillaume ROSE. Il protocollo riguarda la cooperazione e l’aumento degli scambi tra le due entità, compresa la prospettiva di un futuro trasferimento di imprenditori monegaschi nella Repubblica di Serbia.
Anche gli aspetti economici sono stati oggetto di scambi, in particolare nella aree di transizione e trasformazione digitale, nuove tecnologie d’informazione e commercio internazionale.

Il Presidente ha conferito al Principe la decorazione dell’Ordine della Repubblica di Serbia come simbolo dello sviluppo e del rafforzamento della cooperazione pacifica e delle relazioni amichevoli tra la Serbia e il Principato di Monaco.

dopo uno incontro con i diversi Ministri del governo, tra cui il Primo Minsitro, Ana BRNABIĆ, il sovrano ha visitato il Museo Nazionale di Belgrado creato nel 1844, che presenta pezzi archeologici di enorme valore ed opere come il Vangelo di Miroslav del 1180. La giornata si è conclusa con un pranzo ufficiale. La visita prosegue oggi 8 ottobre.

La visita è proseguita a Bački Monoštor, un villaggio serbo vicino al confine croato. Situato su una piccola penisola circondata dal Danubio e dai suoi canali, il villaggio è soprannominato il “Villaggio dei 7 canali” perché è accessibile solo da ponti, storicamente sette in numero.

Nella foresta di Monoštor, il Principe e la sua delegazione, accompagnati da
autorità locali, S.E. Nataša MARIĆ, Ambasciatrice della Serbia a Monaco e Goran DJOKOVIC, Console Onorario della Serbia a Monaco, hanno visitato la riserva della Biosfera di Backo Podunavlje, un sito di oltre 176.000 ettari che da giugno 2017 fa parte della della riserva mondiale della biosfera dell’UNESCO.