La collezionista Tiqui Atencio Demirdjian presenta il suo nuovo libro d’arte

Al Grimaldi Forum in presenza di S.A.S. il Principe Albert II, la collezionista venezuelana e residente nel Principato di Monaco, Tiqui Atencio Demirdjian, ha presentato il suo nuovo libro d’arte intitolato « For Art’s Sake: Inside the Homes of Art Dealers », un vernissage con una mostra solo per una sera…

Tiqui Atencio Demirdjian, ha presentato il suo libro d'arte intitolato "For Art's Sake: Inside the Homes of Art Dealers" al Grimaldi Forum di Monaco
Tiqui Atencio Demirdjian con il suo libro al Grimaldi Forum ft.©WSM

All’interno del prezioso volume 24 magnifiche dimore di alcuni dei più importanti mercanti d’arte internazionali. Abitazioni eleganti che contengono prestigiose opere d’arte antiche, moderne e contemporanee. Da New York a Los Angeles, passando da San Paulo del Brasile, da Londra al Principato di Monaco…. queste alcune delle città in cui è passata la grande collezionista. Una signora colta, raffinata, molto glamour che racconta: « La mia passione per l’arte è iniziata da giovanissima, anche guidata dai miei zii che vivevano a Ginevra. Mio padre mi regalò il primo quadro, era di Bernard Buffet, si può dire che la mia collezione iniziò così a 18 anni. Fin da piccola però avevo anche la passione per la scrittura, amavo scrivere poesie« .

Il Principe Alberto II di Monaco ha presenziato alla presentazione del nuovo libro di Tiqui Atencio Demirdjian, intitolato "For Art's Sake: Inside the Homes of Art Dealers" al Grimaldi Forum di Monaco
Tiqui Atencio Demirdjian con S.A.S. il Principe Albert II, ft.©Grimaldi Forum

In questo libro c’è tutto quello che Tiqui Atencio Demirdjian ama: l’arte e la scrittura. Come ha scelto i mercanti d’arte a cui chiedere di fotografare le loro abitazioni? « Ho iniziato contattando gli amici e chi conoscevo meglio e tutti hanno aderito con piacere« . Tiqui ha scritto i testi del libro, che raccontano delle residenze fantastiche ma anche alcune interviste dei protagonisti del libro; le foto sono firmate da Jean-François Jaussaud, l’edizione è di Rizzoli New York.

Tra i 24 collezionisti e mercanti d’arte, per il Principato di Monaco, c’è Adriano Ribolzi, nome storico delle gallerie monegasche e poi Dominique Lévy, Brett Gorvy, Almine Rech Picasso, Barbara Gladstone, Kamel, Mennour, Axel e May Vervoordt.

In libro è in vendita presso il Grimaldi Forum: tel.(+377 )99 99 3000