La collezionista Tiqui Atencio Demirdjian presenta il suo nuovo libro d’arte

Al Grimaldi Forum in presenza di S.A.S. il Principe Albert II, la collezionista venezuelana e residente nel Principato di Monaco, Tiqui Atencio Demirdjian, ha presentato il suo nuovo libro d’arte intitolato “For Art’s Sake: Inside the Homes of Art Dealers”, un vernissage con una mostra solo per una sera…

Tiqui Atencio Demirdjian, ha presentato il suo libro d'arte intitolato "For Art's Sake: Inside the Homes of Art Dealers" al Grimaldi Forum di Monaco
Tiqui Atencio Demirdjian con il suo libro al Grimaldi Forum ft.©WSM

All’interno del prezioso volume 24 magnifiche dimore di alcuni dei più importanti mercanti d’arte internazionali. Abitazioni eleganti che contengono prestigiose opere d’arte antiche, moderne e contemporanee. Da New York a Los Angeles, passando da San Paulo del Brasile, da Londra al Principato di Monaco…. queste alcune delle città in cui è passata la grande collezionista. Una signora colta, raffinata, molto glamour che racconta: “La mia passione per l’arte è iniziata da giovanissima, anche guidata dai miei zii che vivevano a Ginevra. Mio padre mi regalò il primo quadro, era di Bernard Buffet, si può dire che la mia collezione iniziò così a 18 anni. Fin da piccola però avevo anche la passione per la scrittura, amavo scrivere poesie“.

Il Principe Alberto II di Monaco ha presenziato alla presentazione del nuovo libro di Tiqui Atencio Demirdjian, intitolato "For Art's Sake: Inside the Homes of Art Dealers" al Grimaldi Forum di Monaco
Tiqui Atencio Demirdjian con S.A.S. il Principe Albert II, ft.©Grimaldi Forum

In questo libro c’è tutto quello che Tiqui Atencio Demirdjian ama: l’arte e la scrittura. Come ha scelto i mercanti d’arte a cui chiedere di fotografare le loro abitazioni? “Ho iniziato contattando gli amici e chi conoscevo meglio e tutti hanno aderito con piacere“. Tiqui ha scritto i testi del libro, che raccontano delle residenze fantastiche ma anche alcune interviste dei protagonisti del libro; le foto sono firmate da Jean-François Jaussaud, l’edizione è di Rizzoli New York.

Tra i 24 collezionisti e mercanti d’arte, per il Principato di Monaco, c’è Adriano Ribolzi, nome storico delle gallerie monegasche e poi Dominique Lévy, Brett Gorvy, Almine Rech Picasso, Barbara Gladstone, Kamel, Mennour, Axel e May Vervoordt.

In libro è in vendita presso il Grimaldi Forum: tel.(+377 )99 99 3000