Il Ministro dell’Economia e Finanze, Jean Castellini, ha presieduto la riunione della commissione istituita per discutere del finanziamento l’economia attraverso la tecnologia blockchain.
Hanno partecipato alla commissione anche Frédéric Genta, delegato interministeriale incaricato della transizione digitale e Pierre Silhol,
Consigliere tecnico e rappresentante del il Ministro di Stato.
Questa prima riunione segue l’entrata in vigore dell’Ordinanza Sovrana 8.258 del 18 Settembre 2020 in attuazione della legge n. 1.491. Lo scopo di questa legge è di fornire un quadro sicuro per le aziende che desiderano finanziare i loro progetti economici raccogliendo fondi utilizzando la tecnologia blockchain.
La legge prevede, in particolare, che le emissioni di gettoni su qualsiasi dispositivo di registrazione digitale condiviso, come il Blockchain, sia soggetto ad un’autorizzazione amministrativa obbligatoria, rilasciata dal Ministro di Stato sotto forma di marchio, dopo consultazione di una commissione appositamente istituita a tal fine.
La Commissione esaminerà, in particolare, se le informazioni fornite agli abbonati dalla società che emette i gettoni sono sufficienti e se la raccolta fondi le garanzie necessarie, in particolare per quanto riguarda la tecnologia proposta e le modalità di raccolta e l’utilizzo dei fondi raccolti.
Sarà inoltre chiamata a formulare un parere consultivo nell’ambito di eventuali sanzioni amministrative, tra cui la sospensione o la revoca dell’autorizzazione concessa.
FOTO by Stepahne Danna/Direction de la Communication