L’Ambasciatore di Monaco in Italia Robert Fillon, Presidente dei Comitati di Commemorazione del Principe Alberto I, ha svelato i punti principali delle manifestazioni.
I momenti principali di queste manifestazioni sono stati presentati a S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco presente il comitato per le celebrazioni e diverse autorità. Spiega il presidente del comitato, Robert Fillon: “Il Principe Alberto I è famoso per le sue esplorazioni oceanografiche, per le sue navigazioni ma non tutti lo conoscono per altri aspetti e in queste celebrazioni, che saranno dedicate anche alle sue esplorazioni, vorremmo far conoscere la parte umanista e mecenate del Principe e il suo impegno per la pace“.
Ci saranno una serie di mostre che toccheranno diversi Paesi. A giugno 2022 sono previsti un viaggio commemorativo di S.A.S. il Principe Albert II a Spitberg, in Norvegia, sulle orme del suo trisavolo ed una mostra ad Oslo sul tema dell’Artico. Sarà poi la volta di Lisbona, in Portogallo, dove il Principe Alberto I ha parecchio navigato nell’Atlantico. Poi nel Principato una mostra presso lo Yacht club, farà scoprire le opere del pittore Louis Tynare, le cui tele arredavano la sua imbarcazione durante le esplorazioni oceaniche. Sempre a Monaco la musica che appassionava il Principe, darà vita a una serie di concerti con arie di Berlioz e Massenet. Il Presidente del Comitato, Fillon ha anche annunciato, la pubblicazione dei diari ( di bordo ma anche di Capo di Stato) del Principe Alberto I, documenti che fanno comprendere l’impegno di quest’uomo straordinario.
Il ricco programma sarà pubblicato con tutte le precisazioni delle date sul sito internet dedicato https://www.princealbert1.mc/
Nella sala polivalente del Liceo Albert I, il Sovrano di Monaco ha svelato la placca che ha ribattezzato la sala, chiamandola Armand Lunel, scrittore e filosofo, che insegnò nel liceo dal 1920 al 1953.