Nell’ambito del piano “Monaco, una città sicura”, la Pubblica Sicurezza ha appena organizzato due riunioni di lavoro presiedute da Patrice Cellario, Ministro dell’Interno, in presenza di Richard Marangoni, Direttore della Pubblica Sicurezza e da Georges Sangiorgio, rappresentante delle società di sicurezza privata monegasche e da Alberte Escande, rappresentante degli alberghi del Principato.
Come la creazione nel giugno 2019 del Comitato Monaco Luxe Sécurité, queste riunioni hanno portato alla creazione di due nuovi comitati: il “Comitato della società di sicurezza privata di Monaco” e il “Comitato di sicurezza alberghiera di Monaco“. La creazione di questi Comitati rientrano nel piano “Sicurezza Pubblica 2020” nei quali il piano “Monaco, a safe city” si basa su una riflessione globale per migliorare i criteri di sicurezza dei partner socio-economici per lo sviluppo di un rapporto comune basato sulla prevenzione.
Il capo progetto, il commissario capo Christophe Haget, ha presentato gli attuali obiettivi e ha evidenziato la necessità di rafforzare la collaborazione tra la Pubblica Sicurezza e la attori socioeconomici del Principato in termini di sicurezza. Nei prossimi mesi, un sito web sarà impostato per ottimizzare gli scambi tra la polizia monegasca e i membri della vari comitati. Il numero dei comitati dovrebbe aumentare nel corso del 2021 con altri settori di attività economica.