Parte la macchina della solidarietà monegasca

Dopo la tempesta si sono mossi subito gli aiuti. Ventimiglia molti amici francesi sono andati ad aiutare a spalare il fango ed a aiutare i commercianti a risistemare i negozi anche da Monaco parte la macchina della solidarietà.

L'associazione dei taxi di Monaco ha organizzato un convoglio di 12 van per portare cibo alle persone rimaste bloccate nei paesi della val Roya
Alcuni rappresentanti dei Taxi di Monaco mentre riunivano le scorte da portare; secondo da destra il presidente Christophe Bovini, ft(c)D.R.

Se ieri 8 auto della Forza pubblica monegasca e 11 tra pompieri e carabinieri del Principe sono partiti con 14 tonnellate di acqua in bottiglia da destinare alle popolazioni colpite all’interno di Nizza e verso Breil, questa mattina, martedì 6 ottobre, parte dalla piazza del Casinò un convoglio di 12 van organizzati dall’associazione Taxi di Monaco. L’associazione presieduta da Christophe Bovini, ha infatti deciso di rimboccarsi subito le maniche per aiutare le popolazioni colpite nei paesi della val Roya, spiega il presidente: “All’inizio eravamo solo 2 o 3 colleghi poi man mano si sono uniti tutti. Così abbiamo deciso di andare a comprare tutto quello che era possibile portare con le auto in aiuti alimentari“.

Da dove passerete? “L’unico percorso possibile è passare da Sospel, quindi Col de Bruis e poi scendere a Breil. Si può arrivare fino a lì. Abbiamo già allertato la prefettura, la gendarmeria ed i pompieri. Saranno loro poi a distribuire il cibo e generi di prima necessità alle popolazioni che si trovane nelel zone colpite dove noi non possiamo andare“. I vostri aiuti però non si fermano qui, al ritorno cosa farete? “Si abbiamo dato la nostra disponibilità per portare indietro tutti coloro che hanno parenti, amici e che volessero venire via dai paesi dove si trovano in difficoltà“.

Un bel gesto che l’associazione dei Taxi di Monaco non pensa di finire qui. Infatti anche da parte loro è stata chiesta la collaborazione di tutti per gli aiuti e sono già pronti per un secondo viaggio.

Ft.©CRM

Intanto la Croce Rossa Monegasca, oltre ad aver messo a disposizione gli operatori del pronto soccorso al centro di prima accoglienza a Mentone, lancia un appello per le donazioni alle popolazioni dei comuni colpiti dalla tempesta precisando “TEMPETE ALEX” indirizzando assegno a Croix-Rouge monégasque  – 27 bd de Suisse, 98000 Monaco

Via sito internet www.croix-rouge.mc, selezionando Action inondations dans les Alpes-Maritimes per i doni online.

Tramite bonifico bancario, RIB disponibile sulla pagina web dedicata alle donazioni della CRM

Anche la Diocesi di Monaco invita tutti coloro che possono a donare cibo non deperibile e che non abbia bisogno di essere cucinato e abiti caldi. Ci sono infatti persone che hanno perso tutto a causa dell’alluvione. La colletta è organizzata in tutte le chiese di Monaco.