Primo investimento eolico di Monaco Renewable Energies

Per sostenere la transizione di Monaco verso una società a basse emissioni di carbonio entro il 2050, il governo di Monaco e la Société Monégasque de l’Électricité et du Gaz (SMEG) hanno associato le loro competenze 3 anni fa creando la società Monaco Energies Renouvelables (M.E.R.)


L’obiettivo di questa operazione è di dare a Monaco una capacità di produzione di elettricità verde al 100% equivalente al consumo del territorio. M.E.R. ha appena acquisito tre progetti sviluppati da ABO Wind. Questa partnership con una delle società di riferimento mondiale nello sviluppo dell’energia eolica ha permesso la costruzione di tre parchi eolici (che comprendono da 2 a 4 turbine eoliche per progetto), due dei quali si trovano in Charente e uno nel dipartimento delle Côtes d’Armor.

Le turbine eoliche selezionate sono di Vestas e Nordex, due produttori leader, per potenze unitarie comprese tra 2 e 2,5 MW e con altezze comprese tra 145 e 160 m. di altezza.
Costruite in zone favorevoli con regimi di vento adeguati, queste turbine eoliche garantiranno una produzione annua di 57 GWh all’anno, pari al 10% del consumo elettrico del Principato. A complemento dei parchi fotovoltaici, che producono solo di giorno e con picchi di produzione intorno a mezzogiorno, in linea con i picchi di consumo di energia elettrica del Principato dovuti alla climatizzazione, i parchi eolici potranno invece coprire i consumi “di base” del territorio, soprattutto di notte.

La costruzione dei parchi eolici sarà completata nei prossimi mesi e le turbine dovrebbero entrare in funzione nei prossimi mesi ed essere collegato alla rete pubblica francese e poi inaugurati tra dicembre 2020 e giugno 2021. Con 10 parchi fotovoltaici e 3 nuovi parchi eolici, M.E.R. si è assicurata l’ingresso nel controllo di 75 MW di energia rinnovabile, ovvero il 25% del consumo del Principato.