La scogliera situata sotto il Palazzo del Principe, che scende a picco nel porto di Fontvieille, da un po’ di tempo è diventata la residenza di una coppia di falchi pellegrini.
Questa specie, ha rischiato l’estinzione circa 6 anni fa ma fortunatamente grazie all’impegno di tanti si è salvata e nel Principato è considerata una specie-patrimonio. Il Dipartimento dell’Ambiente ha realizzato una pulizia dell’area dove vive la coppia di falchi, durante questa operazione, sono raccolte piume, resti delle prede, ecc. per essere confrontati con quelli che raccoglievano già una decina di anni fa quando altri falchi vi vivevano.
I risultati del 2010 hanno permesso di determinare la dieta di questa coppia di falchi pellegrini, costituiti principalmente da uccelli locali come merli, gabbiani; uccelli migratori, rondone nero, tortore; uccelli che svernano come storni e tordi ma anche piccioni e tortore.
Questa operazione permetterà di valutare l’evoluzione della quantità e del numero di specie cacciato dai falchi. I risultati contribuiranno anche a sostenere gli inventari nazionali dell’avifauna.