Quattro nuovi servizi digitali per Monaco

Continua l’operazione di digitalizzazione della città. Frédéric Genta, delegato interministeriale per la transizione energetica ha incontrato la stampa.

Frédéric Genta ha ricordato che la crisi del Covid ha in un certo modo accelerato il passaggio al digitale per una questione di necessità. “Siamo stati chiamati a realizzare rapidamente il servizio per l’Ufficio del Lavoro, per la disoccupazione tecnica, le consultazioni mediche virtuali, e i servizi scolastici online, oggi ufficialmente apportiamo al Principato 4 nuovi servizi digitali per gli utenti del Principato”.

Julien Dejanovic, direttore dei servizi digitale ha spiegato nel particolare di che si tratta. “Non vogliamo sostituirci a un servizio ma solo migliorarlo e velocizzarlo – ha spiegato – evitare montagne di carte, che anche dal punto ecologico è un bel risparmio e fare in modo che il cittadino possa trovare, soluzioni e risposte rapide online senza dover recarsi per forza in un ufficio o senza spedire assegni per pagamenti vari. Poi se una persona non è in grado di poter usufruire di questi servizi potrà sempre recarsi all’ufficio preposto”.

Questi i 4 nuovi servizi digitali:

Applicazione per pagamento delle mense scolastiche. Ci son 3200 studenti iscritti nelle 10 scuole di Monaco, si eviterà l’invio di numerosi assegni. I genitori potranno decidere se utilizzare carta bancaria o prelievo automatico in banca.

Un’altra applicazione riguarda Mon Espace Domaine, per coloro che abitano nelle case del demanio monegasco, attraverso questa applicazione, potranno ricevere notifiche, circa la loro situazione di inquilini, pagamenti di affitti, lavori nel condominio ecc. e si potranno effettuare i pagamenti online

Il pagamento e la presa di appuntamenti per i controlli tecnici delle vetture. Per gli automobilisti sarà più rapido e si eviterà l’invio di circa 60 mila lettere all’anno.

Infine l’applicazione SPME riguarda la cassa sociale dei dipendenti dello Stato che finalmente potranno usufruire dei servizi online per i pagamenti e i rimborsi e usufruire della trasmissione digitale verso le assicurazioni complementari.