Su iniziativa di Michel Hunault, Direttore del Service d’Information et de Contrôle sur les Circuits Financiers (SICCFIN), assistito da Phoenix Consulting, si è tenuta una riunione per esaminare i progressi compiuti nella realizzazione del processo della seconda valutazione nazionale dei rischi del Principato (ENR2) in materia di la lotta contro il riciclaggio di denaro sporco, il finanziamento del terrorismo e la Corruzione (LCB/FT-C).
L’incontro, che si è svolto alla presenza di Jean Castellini, Ministro delle
Finanze ed Economia, Patrice Cellario, Ministro degli Interni, Robert Gelli, Segretario di Stato per la Giustizia e Sylvie Petit-Leclair, Procuratore Generale, ha riunito quasi 100 persone in rappresentanza delle forze pubbliche e private economiche del Principato.
Jean Castellini ha ricordato che l’ENR2 è un’opera di conoscenza delle vulnerabilità di Monaco nel campo della LCB/FT, che deve essere trasversale e coinvolgere tutti gli attori del centro economico e finanziario. Jean Castellini ha annunciato che al termine di questa ENR2 e dell’esame e del voto da parte del Consiglio Nazionale del disegno di legge n. 1.008 che recepisce la 5° direttiva anti-riciclaggio (UE), saranno redatte e inviate ai professionisti le linee guida per consentire loro di comprendere meglio la legislazione LCB/FT. Castellini ha sottolineato che la regolamentazione non è il nemico della comunità imprenditoriale, ma la condizione di fiducia nel centro bancario e finanziario monegasco e la sua rispettabilità.
Robert Gelli, da parte sua, ha presentato la politica giudiziaria monegasca in materia di LCB/FT e ha richiamato l’attenzione sulla criminalizzazione della nozione di negligenza che consiste nell’inosservanza degli obblighi imposti ai professionisti soggetti alla legge n. 1.362 del 3 agosto 2009 e successive modifiche.
Ha inoltre sottolineato la necessità di una cooperazione internazionale, in particolare attraverso richieste di assistenza reciproca, e ha accolto con favore la cooperazione nazionale tra i servizi.
Le sue parole sono state confermate da Richard Marangoni, Direttore della Pubblica Sicurezza, che ha parlato della portata della sfida da affrontare dopo i recenti attentati terroristici in Francia e in Europa.
Il Consiglio nazionale era rappresentato dal consigliere nazionale Thomas Brezzo, Presidente del Comitato di Legislazione, che ha riferito sulla stretta collaborazione tra l’Assemblea e il Governo per fornire al Principato una legislazione adeguata con i migliori standard internazionali (5° Direttiva (UE), Raccomandazioni della FATF), che si evolvono regolarmente. Ha indicato che il disegno di legge n. 1.008, per il rafforzamento del meccanismo anti-riciclaggio, contro il finanziamento del terrorismo e la corruzione sarà votato il 16 dicembre,