Il sindaco Georges Marsan, accompagnato dai membri del Consiglio Comunale e Olivia Novaretti Paulmier, responsabile del Dipartimento di Animazione della città, ha acceso le luminarie della città venerdì 20 novembre alle ore 18 ai piedi del grande albero di Natale in Place d’Armes.
Un evento che solitamente è anche un momento di convivialità, dove il sindaco lancia le iniziative per le feste natalizie e di fine anno ma purtroppo a causa della crisi sanitaria, l’accensione delle luminarie cittadine si è tenuta in comitato ristretto.
Tutti i quartieri del Principato sono illuminati: soffitti luminosi, candelabri, soggetti giganteschi, decorazioni sui pavimenti….
Sarà Infatti, è possibile interagire con le illuminazioni e le installazioni sparse in tutto il Principato. Due Le applicazioni interattive saranno accessibili al pubblico: Playmagic e Playcolor Monaco. Il primo permetterà, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, di scattare un selfie con Babbo Natale davanti al decoro scintillante o giocare con diversi personaggi. La seconda offrirà la possibilità di diventare il “padrone delle luci”… e quindi cambiare il colore di certe illuminazioni.
Oltre ad essere 100% al LED, quest’anno le illuminazioni per ridurre l’inquinamento luminoso in città e nell’ambito di un programma di risparmio energetico, saranno in stragrande maggioranza spente ogni notte tra le 2 e le 6 del mattino, ad eccezione del 24, 25 e 31 dicembre 2020. Le luci resteranno accese fino al 2 gennaio 2021.