COVID-19:CONTROLLI E MULTE PER CHI NON PORTA LA MASCHERA

DOPO CHE LA STAMPA E I SOCIAL HANNO LAMENTATO UNA CERTA INQUIETUDINE PER L’EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE NON MOLTO RISPETTOSA DELLE REGOLE DECISE DAL GOVERNO VENERDÌ SCORSO, I CONTROLLI SARANNO PIÙ INTENSI

Nel Principato di Monaco controlli della Polizia più sistematici e possibili contravvenzioni per chi non indossa la maschera

Nel quale, dopo aver ricordato che il Governo, dopo aver consultato il Consiglio Nazionale e l’economia produttiva del Principato, ha proposto una venerdì serie di misure per far fronte alle sfide sanitarie e consentire il proseguimento dell’attività economica. Tra queste misure il coprifuoco mentre la messa in vigore della quarantena (confinement in francese) non è stato ancora preso in considerazione ed il governo vorrebbe evitarlo ad ogni costo ma per farlo è essenziale che tutti rispettino alla lettera le nuove disposizioni: le misure di barriera, anche nella sfera privata e l’uso del maschera in tutti gli spazi pubblici del Principato.

Preso atto che quest’ultimo obbligo non è stato sufficientemente rispettato, sono stati date istruzioni alla Pubblica Sicurezza per esercitare controlli più sistematici e per effettuare contravvenzioni se necessario.

Davanti alla crisi sanitaria, il Governo del Principato, di concerto con il Consiglio Nazionale, si impegna a garantire la massima sicurezza sanitaria possibile, continuando a sostenere tutti gli attori economici colpiti dalla crisi.

Intanto questa sera, giovedì5 novembre i positivi al corona virus sono 18; 13 pazienti sono presi in carico dal CHPG; 8 sono i ricoverati in ospedale (4 residenti) mentre 5 sono in terapia intensiva (3 residenti). Registrate 25 guarigioni e 96 casi curati a casa.