Covid19 – 21a riunione del Comitato misto di verifica

Dall’inizio della crisi del Covid-19 S.A.S. il Principe Alberto II ha deciso al creazione di questo comitato misto, di cui fanno parte rappresentanti del governo e del conseil national. Insieme, attraverso proposte e discussioni, hanno deciso iniziative e controllato l’andamento della crisi sanitaria per cercare di comprendere quale fosse la strada migliore da percorrere.

Covid-19: Riunione del Comitato misto di verifica dimiuiscono lievemente i contagi il governo ha ordinato i vaccini contro il corona virus

Alla 21ma riunione il comitato ha fatto un punto sull’attuale situazione, da quando lo scorso 1 novembre è stato indetto il coprifuoco, l’obbligo delle maschere ovunque e la chiusura di bar e palestre e q questo proposito i rappresentanti del conseil national si sono fatti portavoce delle difficoltà in cui si trovano i professionisti dello sport e delle associazioni sportive. Probabilmente nei prossimi giorni potrebbe esserci qualche novità.

CONTAGI LIEVEMENTE DIMINUITI MA OCCORRE CAUTELA, AUMENTANO I TAMPONI

Infatti se il tasso dei contagi, grazie alle distanze e alle maschere, è leggermente diminuito (comunque negli ultimi due giorni si sono registrati 13 casi) i casi in terapia intensiva impongono prudenza.

Intanto i test aumentano, grazie al nuovo apparecchio Cobas 6800 molto veloce, il centro screening di Fontvieille ha portato da 4 ad 8 le file di prelievo dei tamponi e nelle farmacie, infermieri e medici di famiglia è possibile fare i tamponi antigenici ad un prezzo fisso nelle farmacie di 34,48 euro anche senza prescrizione medica.

VACCINAZIONI ANTI-INFLUENZALI E ANTI COVID-19

Il comitato si è detto soddisfatto anche dell’andamento della campagna di vaccinazione anti-influenzale che il governo ha aperto anche ai lavoratori frontalieri assicurati con Caisses Sociales de Monaco e la SPME.

Si apprende anche che il governo del Principe, che ha già ordinato alcuni vaccini contro Covid-19, che giungeranno a Monaco solo dopo essere stati certificati da parte delle autorità sanitarie europee e francesi. Per quanto l’organizzazione delle vaccinazioni, occorrerà identificare la popolazione prioritaria e poi sarà organizzata la modalità di somministrazione del vaccino.

AIUTI ECONOMICI C’È TEMPO FINO AL 31 NOVEMBRE

Per le richieste alla CARE (Commission d’Accompagnement de la Relance Economique) sono state trattate 80 richieste, due nuove riunione di esame sono previste a dicembre. È stato prolungata di alcuni giorni la data per la presentazione delle richieste (31 novembre).

Il CTTR (Chômage Total Temporaire Renforcé) è stato versato a 5.954 dipendenti per 645 datori di lavoro durante il mese di ottobre. Un aumento di 400 beneficiari nel corso del mese di settembre sono stati registrati per un costo complessivo di 4,5 milioni di euro.
L’occupazione è rimasta stabile da settembre a ottobre a 923 persone (+5). Il telelavoro continuerà ad essere fortemente raccomandato anche ad inizio anno nuovo.

Prossima riunione del comitato, l’11 dicembre.