UN’OSSERVAZIONE È STATA FATTA NEI GIORNI SCORSI DA TALUNE PERSONE RIENTRATE DALLE VACANZE DEI SANTI. “NON SAPEVAMO CHE LE MASCHERE FOSSERO OBBLIGATORIE”.
Certo si può credere a tutti e a tutto. Il Ministro di Stato Pierre Dartout, ha annunciato sabato 31 ottobre l’obbligatorietà delle mascherine in tutto il Principato di Monaco: interno, esterno, in luoghi pubblici e privati, non appena ci siano estranei al nucleo familiare e negli uffici privati appena ci siano 2 dipendenti nello stesso ufficio. Le ammende per chi non rispetta la regola vanno da 100 a 300 euro.
Ora da sabato 31 ottobre, il governo ha davvero pubblicato l’informazione ovunque e nessuno ormai non può non sapere! Giornali di tutti i tipi, fermate dei bus, pannelli, lo ricordano nei parcheggi, negli ascensori e per le strade grazie a dei pannelli luminosi in francese, italiano e inglese.
Indossate le mascherine per limitare il diffondersi del virus. Nel Principato i casi sono purtroppo in aumento e per non finire in quarantena l’unico sistema è attenersi alle regole. Martedì 3 novembre nuovo picco con 22 contagi questa sera, mercoledì 4 novembre i contagiati sono 13 e 5 persone in terapia intensiva, non anziani tra i 50 e i 60 anni. Ricordiamo che i posti di terapia intensiva sono 19. L’altro numero che indica l’aumento dei casi è quello delle persone contagiate e seguite a casa dal Centre de suivi à domicile che sono 103. Stasera 13 pazienti sono stati presi in carico dal CHPG.