FESTA DEL PRINCIPE IN TONO MINORE

S.A.S. il Principe Alberto II ha auspicato che il programma della Festa Nazionale che sia molto semplificato a causa della crisi sanitaria.

Festa del Principe a Monaco organizzata in tono minore a causa del Covid-19

Mentre si organizza la Festa Nazionale, il Comune informa che si possono ancora ritirare gli inviti per i tradizionali spettacoli che annualmente organizza allo Spazio Leo Ferré per bambini e ragazzi, monegaschi e residenti, in questa occasione. I biglietti si possono ritirare sempre al Leo Ferré lunedì 9 novembre dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16. Gli spettacoli si terranno mercoledì 11 novembre alle 15.00 – Espace Léo Ferré: “Ritorno a Neolandia o il segreto dello Stargate” (i bambini dai 6 ai 10 anni devono essere accompagnati da un adulto)
Mercoledì 18 novembre alle 19 e giovedì 19 novembre alle 15 presso l’Auditorium Rainier III: “Nora Hamzawi” (a partire da 15 anni).

COME SI SVOLGERÀ LA FESTA NAZIONALE

Gli invitati alle varie cerimonie saranno molto meno. Il corpo diplomatico e consolare sarà rappresentato dal decano e dal vicecapo dei corpi diplomatici del Principato, dal presidente dell’associazione dei Consoli onorari di Monaco e dagli Ambasciatori di Monaco non residenti. Il ricevimento del corpo diplomatico e consolare è annullato, così come lo spettacolo di fuochi d’artificio musicali sul porto Hercule.

Anche le cerimonie per la consegna delle Medaglie del Lavoro e delle Medaglie d’Onore da parte di del Ministro di Stato sono annullate. I destinatari riceveranno le loro medaglie con una lettera a casa o presso l’azienda in cui lavorano.

Per quanto riguarda gli anziani monegaschi, i pacchi che di solito vengono loro donati al Foyer Rainier III, quest’anno saranno consegnati direttamente al loro domicilio.

Tutte le cerimonie di premiazione di S.A.S. il Principe si svolgeranno presso la Corte d’Onore senza ricevimento alla fine. Le medaglie saranno assegnate individualmente, essendo obbligatorio l’uso di una maschera.

Il Sovrano desiderava anche che fossero ricompensati coloro che sono stati particolarmente coinvolti nella lotta contro l’epidemia di corona virus. A tal fine è stata creata una promozione Covid-19. La cerimonia si svolgerà a Palazzo lunedì 16 novembre.

Giovedì 19 novembre la messa del Te Deum inizierà alle 10:00, il numero degli invitati che dovrà indossare la maschera sarà dimezzato.

Per gli stessi motivi di rispetto delle distanze e delle restrizioni di spostamenti, la presa di armi e la sfilata che si tiene tradizionalmente nella Piazza del Palazzo sono annullate.

D’altra parte, sarà mantenuta la presa d’armi nella corte d’onore di Palazzo. Si svolgerà quest’anno alla fine della cerimonia religiosa e solo su invito.
Anche il concerto di Cecilia Bartoli e dei Musicisti del Principe, in programma al Grimaldi Forum, sarà limitato a 500 ospiti (capienza ridotta di due terzi).
Le disposizioni citate potrebbero ancora subire delle modifiche a causa dell’evoluzione della situazione sanitaria legata alla pandemia COVID-19.