FESTA NAZIONALE, IL POPOLO OMAGGIA IL PRINCIPE

IL 19 NOVEMBRE È UN GIORNO DI GRANDE FESTA PER IL PRINCIPATO DI MONACO. SI FESTEGGIA IL PRINCIPE E DI SOLITO LA POPOLAZIONE SCENDE IN PIAZZA PER DIMOSTRARE IL PROPRIO AFFETTO AL SOVRANO. QUEST’ANNO PERÒ A CAUSA DEL COVID NIENTE DI TUTTO QUESTO È POSSIBILE. IL SOVRANO HA VOLUTO RIDURRE LA PORTATA DELLA FESTA.

Una giornata di sole primaverile ha accompagnato LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene e S.A.R. la Principessa di Hannover alla Cattedrale, dove l’Arcivescovo Monsignor Dominique-Marie dopo averli accolti, ha celebrato il suo primo il Te Deum. L’arcivescovo nell’omelia ha detto: «  »… Siamo riuniti nella gioia intorno al nostro Sovrano per mostrargli la nostra gratitudine ma anche per consegnarlo alla grazia di Dio. Preghiamo anche per la sua famiglia e per il nostro Paese. Sappiate che sono personalmente onorato, felice e commosso di vivere questo evento per la prima volta – ed ha ricordato – Questa celebrazione è inevitabilmente un po’ più seria di quelle degli anni precedenti e mi sembra un’occasione gradita per chiedere a Dio l’aiuto della sua grazia…. – ed ha aggiunto ricordando l’enciclica del Papa – il mio desiderio più immediato è quello di chiedergli un nuovo impulso di fraternità. Fratelli tutti… Ma, per essere fratelli, dobbiamo prima di tutto essere figli… Accettare di essere figli… » L’Arcivescovo ha poi ricordato la storia di San Alberto, un uomo molto piccolo ma che fu soprannominato « Il Grande » tanto famosa era l’apertura e l’universalità del suo spirito conosciuto e ammirato in tutto l’Occidente. Ha poi rivolto una benedizione speciale dicendo: « Pregheremo semplicemente per Voi, chiedendo con il Re Salomone, che Vi conceda il discernimento, l’arte di essere attento e di governare e tutto ciò di cui avrete bisogno per presiedere i destini del nostro Principato……. Poiché la vera grandezza non si misura in base alle dimensioni o alla superficie, Preghiamo con Voi per il nostro Paese, affinché possa risplendere dal tesoro spirituale che la riveste e continuerà a portare« .

In Chiesa accanto ai Principi erano presenti i figli della Principessa di Hannover, Andrea e Pierre Casiraghi e le rispettive mogli e la Principessa Alexandra di Hannover e Louis Ducruet (figlio della Principessa Stéphanie, assente) con la consorte.

Subito dopo l’uscita dalla Cattedrale il Principe e la sua famiglia sono rientrati a Palazzo dove, nel cortile d’onore, si è tenuta la parata della Forza Pubblica del sovrano, formata dai Carabinieri e i Pompieri. S.A.S. il Principe Albert II ha proceduto alla consegna delle decorazioni.

Alla Festa Nazionale del Principato di Monaco che festeggia il Principe Alberto II  anche la Principessa Charlene i figli la Principessa Gabriella e Jacques e la Principessa Carolina di Hannover
I Principi di Monaco posano per i fotografi. S.A.S. la Principessa Charlene indossa un soprabito dello stilista sudafricano Terence Bray

Nessuna uscita sul balcone dato che lo stesso Sovrano ha chiesto ala popolazione di non uscire e non riunirsi per festeggiarlo ma S.A.S. il Principe Albert II ha rivolto un breve messaggio alla popolazione. Ecco tradotto fedelmente:

« Cari compatrioti, cari residenti,
Cari dipendenti del Principato, cari amici
,

A differenza di altri anni, non è possibile per noi venire da voi sulla Piazza di Palazzo in questo giorno di festa nazionale a causa della crisi sanitaria che colpisce il Principato e i nostri vicini. Con la Principessa, i nostri figli e la mia famiglia, siamo però, come sapete, in unione con tutti voi. Formiamo ardenti auguri per la nostra comunità e per ognuno di voi, nell’attesa di ritrovarci tutti in condizioni normali e serene. A tutti, Buona Festa Nazionale. Grazie« .

La Principessa Charlene con i figli, il principe ereditario Jacques e la principessa Gabriella
Ft.(c)E.Mathon/PalaisPrincier