FESTA NAZIONALE, IL POPOLO OMAGGIA IL PRINCIPE

IL 19 NOVEMBRE È UN GIORNO DI GRANDE FESTA PER IL PRINCIPATO DI MONACO. SI FESTEGGIA IL PRINCIPE E DI SOLITO LA POPOLAZIONE SCENDE IN PIAZZA PER DIMOSTRARE IL PROPRIO AFFETTO AL SOVRANO. QUEST’ANNO PERÒ A CAUSA DEL COVID NIENTE DI TUTTO QUESTO È POSSIBILE. IL SOVRANO HA VOLUTO RIDURRE LA PORTATA DELLA FESTA.

Una giornata di sole primaverile ha accompagnato LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene e S.A.R. la Principessa di Hannover alla Cattedrale, dove l’Arcivescovo Monsignor Dominique-Marie dopo averli accolti, ha celebrato il suo primo il Te Deum. L’arcivescovo nell’omelia ha detto: “”… Siamo riuniti nella gioia intorno al nostro Sovrano per mostrargli la nostra gratitudine ma anche per consegnarlo alla grazia di Dio. Preghiamo anche per la sua famiglia e per il nostro Paese. Sappiate che sono personalmente onorato, felice e commosso di vivere questo evento per la prima volta – ed ha ricordato – Questa celebrazione è inevitabilmente un po’ più seria di quelle degli anni precedenti e mi sembra un’occasione gradita per chiedere a Dio l’aiuto della sua grazia…. – ed ha aggiunto ricordando l’enciclica del Papa – il mio desiderio più immediato è quello di chiedergli un nuovo impulso di fraternità. Fratelli tutti… Ma, per essere fratelli, dobbiamo prima di tutto essere figli… Accettare di essere figli…” L’Arcivescovo ha poi ricordato la storia di San Alberto, un uomo molto piccolo ma che fu soprannominato “Il Grande” tanto famosa era l’apertura e l’universalità del suo spirito conosciuto e ammirato in tutto l’Occidente. Ha poi rivolto una benedizione speciale dicendo: “Pregheremo semplicemente per Voi, chiedendo con il Re Salomone, che Vi conceda il discernimento, l’arte di essere attento e di governare e tutto ciò di cui avrete bisogno per presiedere i destini del nostro Principato……. Poiché la vera grandezza non si misura in base alle dimensioni o alla superficie, Preghiamo con Voi per il nostro Paese, affinché possa risplendere dal tesoro spirituale che la riveste e continuerà a portare“.

In Chiesa accanto ai Principi erano presenti i figli della Principessa di Hannover, Andrea e Pierre Casiraghi e le rispettive mogli e la Principessa Alexandra di Hannover e Louis Ducruet (figlio della Principessa Stéphanie, assente) con la consorte.

Subito dopo l’uscita dalla Cattedrale il Principe e la sua famiglia sono rientrati a Palazzo dove, nel cortile d’onore, si è tenuta la parata della Forza Pubblica del sovrano, formata dai Carabinieri e i Pompieri. S.A.S. il Principe Albert II ha proceduto alla consegna delle decorazioni.

Alla Festa Nazionale del Principato di Monaco che festeggia il Principe Alberto II  anche la Principessa Charlene i figli la Principessa Gabriella e Jacques e la Principessa Carolina di Hannover
I Principi di Monaco posano per i fotografi. S.A.S. la Principessa Charlene indossa un soprabito dello stilista sudafricano Terence Bray

Nessuna uscita sul balcone dato che lo stesso Sovrano ha chiesto ala popolazione di non uscire e non riunirsi per festeggiarlo ma S.A.S. il Principe Albert II ha rivolto un breve messaggio alla popolazione. Ecco tradotto fedelmente:

Cari compatrioti, cari residenti,
Cari dipendenti del Principato, cari amici
,

A differenza di altri anni, non è possibile per noi venire da voi sulla Piazza di Palazzo in questo giorno di festa nazionale a causa della crisi sanitaria che colpisce il Principato e i nostri vicini. Con la Principessa, i nostri figli e la mia famiglia, siamo però, come sapete, in unione con tutti voi. Formiamo ardenti auguri per la nostra comunità e per ognuno di voi, nell’attesa di ritrovarci tutti in condizioni normali e serene. A tutti, Buona Festa Nazionale. Grazie“.

La Principessa Charlene con i figli, il principe ereditario Jacques e la principessa Gabriella
Ft.(c)E.Mathon/PalaisPrincier