500 studenti del Principato hanno votato il loro film preferito, in qualità di membri della giuria del Premio per l’infanzia “Le Temps Presse”, sostenuto dal Governo del Principe. La proiezione dei film di questa decima edizione del Festival si è svolto nel Teatro des Variétés.
Il Festival “Le Temps Presse” fa parte di un approccio impegnato, per un cinema socialmente responsabile, presentando cortometraggi da tutto il mondo relativi ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015. Quest’anno saranno assegnati 9 premi, tra cui i tre premi per i giovani (bambini, Liceali e studenti) sostenuti da Monaco con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica.
Grande anteprima per il Premio degli Studenti, gli studenti del primo anno di Scienze Po Paris, e il campus Medio Oriente mediterraneo di Mentone, hanno, a causa della chiusura del Campus, guardato online, i sei film preselezionati e insieme scelto il vincitore.
Questa attività pedagogica fa parte di un accordo di partenariato firmato nel 2014, rinnovato quest’autunno, in cui collaborano la Direzione della Cooperazione Internazionale e il Campus per sensibilizzare gli studenti ai problemi dello sviluppo e alla riduzione della povertà nel mondo.
La cerimonia di premiazione del Festival “Le Temps Presse” si terrà a Parigi all’inizio di aprile 2021.