Battesimo della motovedetta marittima “Principessa Gabriella”

Un momento emozionante per LL.AA.SS. i Principi di Monaco, che hanno assistito alla prima cerimonia ufficiale della Principessa Gabriella, che ha fatto da madrina alla nuova Motovedetta della Polizia Marittima, battezzata proprio “Principessa Gabriella”.

La cerimonia si è svolta sul molo centrale davanti allo Yacht Club di Monaco. Dopo la benedizione da parte dell’Arcivescovo, Monsignor Dominique-Marie David, la figlia delle LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene ha infranto la classica bottiglia di champagne sullo scafo dell’imbarcazione.

Subito dopo hanno risuonato nel porto di Monaco le sirene di tutti gli yacht. Ha assistito alla cerimonia il Ministro di Stato, Pierre Dartout mentre il Direttore della Pubblica Sicurezza, Richard Marangoni, ha ricevuto lo stemma della Famiglia Grimaldi dalle mani di S.A.S. il Principe Albert II.

La motovedetta è armata di una mitragliatrice e di una lancia anti-incendio, la missione però della motovedetta Principessa Gabriella è quella di compiere missioni di soccorso, assistenza, sorveglianza ma anche missioni legate all’ambiente, come il controllo dell’inquinamento.

Lo stemma della Famiglia Grimaldi è stato poi issato a bordo all’ordine del Comandante e Capo della Polizia Marittima Isabelle Castelli.

Foto: ©Eric Mathon / Palais Princier
Manuel Vitali e Michael Alesi / Direction de la communication