CHRISTMAS GARDEN NEL PATIO DELL’HOTEL DE PARIS

In queste dicembre che ci porta verso le feste l’Hotel de Paris ha creato un luogo magico dove acquistare delle prelibatezze e provare anche realizzare i propri dolci per le prossime feste.

All’interno del Patio del prestigioso albergo, un vero giardino d’inverno, accoglie il pubblico: giostrina per i bambini, qualche poltrona e due serre di vetro. Nella più grande sono organizzati laboratori per imparare a fare un albero di Natale di cioccolato, biscotti natalizie e tante altre leccornie ma al suo interno è anche possibile prenotare una cena privata (Menu Hiver Gourmet, 4 portate a partire da 180 €).

Ken Thomas pasticcere del One Monte-Carlo prepara squisiti alberi di cioccolato
Il pasticcere Ken Thomas, ft(c)WSM

La serra più piccola invece, è una vera e propria panetteria-pasticceria ma di altissimo livello. Spiega Ken Thomas, responsabile del Pôle Sucré che fa parte della pasticceria e panetteria del One Monte-Carlo, in collaborazione con lo Chef Philippe Joannes, con Thomas Subrin, Chef panettiere e con Cedric Campanella Chef pasticcere: “Tutti e quattro insieme abbiamo deciso di creare questi prodotti per le feste, nonostante questo periodo di crisi, siamo convinti che Natale è una festa che si deve vivere, deve far sognare. Con i corsi di pasticceria, che proseguiranno fino al 10 gennaio, oltre a fare i dolci per queste feste, a gennaio organizzeremo laboratori dove insegneremo a fare la brioche e il gâteau des rois. nella piccola serra invece abbiamo tre settori. La parte cioccolata, dove tutto è fatto a mano, con coloranti naturali, tutti i prodotti sono disponibili con cioccolato nero, al latte e alcuni prodotti anche con il cioccolato bianco. Poi ci sono confezioni idi torroni, paste di frutta, biscotti di natale, con confezioni regale ma anche semplici. Poi ci sono le bûches de noël (dolci tipici francesi di Natale che dovrebbero avere la forma di un tronco, la bûche appunto): 4 tipi di tradizionali, ai 3 cioccolati, cocco lampone, nocciole e limone e infine castagna e mirtillo. Infine quest’anno tutti gli Chef hanno lavorato insieme per creare una torta di Natale, gialla oro denominata Fleur de Miel, fatta con il miele della SBM, fatta senza zucchero e senza glutine“.

Christmas Garden nel Patio, del'Hotel de Paris Monte-Carlo propone dolci e prodotti da forno per le prossime feste e menù da asporto per le feste firmati dallo chef Philippe Joannes
Da sinistra: lo Chef Thomas Subrin, Alice, commessa poliglotta, lo Chef Philippe Joannes e lo Chef Ken Thomas.

Per la parte della panetteria interviene Thomas Subrin, Meilleur Ouvrier de France: “Abbiamo realizzato dei panettoni cercando di restare fedeli alla ricetta originale. Poi c’è il kouglof, dolce tipico dell’Alsazia. Abbiamo anche creato un pane a forma di stella proprio per le feste e dei panini al latte aromatizzati al pomodoro, alle olive, alla paprika e al limone ma anche panini al latte a forma di stella con cavolo rosso e delle brioche glassate al cioccolato, al cocco e al caramello, all’interno crema di mirtillo, cioccolata e caramello“.

Lo Chef Philippe Joannes supervisiona tutta l’iniziativa, capo della cucina del One Monte-Carlo che conta più o meno 55 persone ma soprattutto ha creato una serie di menù che possono ritrovarsi sulla tavole di casa. “Proponiamo ai clienti il menù scelto che prevede alcune parti per il cocktail, un piatto e un dessert. tutto è preparato in piatti da condividere con tutti i consigli per riscaldare, piatti per 6 persone“. Il menù completo costa 125 euro a persona. Un’iniziativa simpatica, ogni ordine fatto, anche al Mada One, il cliente potrà recuperare il proprio acquisto senza scendere dalla vettura direttamente sulla piazza del Casinò, qualcuno del personale lo consegnerà. Informazioni: tel.:+377 98067171