Governo e Consiglio Nazionale in grande accordo e armonia, di fronte alla crisi sanitaria del Covid-19. La legge di bilancio sarà votata il 17 dicembre.
Il Conseil National che attraverso Balthazar Seydoux ( presidente della commissione finanza ed economia) ha chiesto al governo una campagna di test anti-Covid ad ampio spettro sulla popolazione durante le vacanze natalizie, il Ministro di Stato, Pierre Dartout, ha confermato che il Principato amplierà ulteriormente la politica di test della popolazione e che i test saranno gratuiti senza bisogno di ricetta medica, solo con appuntamento a partire dal 15 dicembre.
CASI DI COVI-19 A MONACO
Durante il suo discorso, il Ministro di Stato ha fatto il punto della situazione sanitaria ed ha spiegato che sono stati registrati 30 casi positivi a Monaco nell’ultima settimana, contro i 120 della prima settimana di novembre. Il tasso di incidenza, cioè il numero di casi positivi per 100.000 abitanti in sette giorni, è di 78,95. Erano 315,79 nella prima settimana di novembre. Il numero di pazienti in rianimazione al CHPG è di tre rispetto ai sei di inizio novembre.
PREVISIONI DI BILANCIO
Le previsioni presentano un deficit di 114,5 milioni di euro, le entrate pari a 1,47 miliardi di euro in flessione del 2,7%, ha spiegato Balthazar Seydoux. Le entrate fiscali scendono del 9,6% rispetto al bilancio 2020; la TVA -10%, l’imposta sul beneficio -18,5%. Le spese dovrebbero toccare 1,58 miliardi +5.2% rispetto al 2020 e su questo punto il Ministro di Stato ha spiegato che il Principato intende proseguire nello sviluppo del Paese, un investimento per l’avvenire che si presenta incerto ovunque. Il Presidente del Conseil National Stéphane Valeri ha messo in evidenza la buona tenuta del Principato di fronte alla crisi, “una vera riuscita della collettività ma dobbiamo dimostrare a monegaschi e residenti che continueremo a lavorare con lungimiranza, mostrando i progetti di rilancio” ha affermato.
Stéphane Valeri si è detto felice di apprendere del disegno di legge sulla chiusura del bilancio e la creazione di una commissione di risarcimento per le vittime di reati. È invece il disegno di legge sull’organizzazione dell’orario di lavoro a creare dibattito. Per il Ministro di Stato si tratta di un testo una tantum limitato nel tempo che risponde all’urgenza della situazione. Per i parlamentari al contrario, il provvedimento dovrebbe diventare annuale in quanto utile all’economia, non dovrebbe essere limitata nel tempo.
….. ED INFINE ANCHE UNA NAVETTA ELETTRICA PER L’ESTATE 2021
Tra i numerosi argomenti discussi, il Piano Alloggi demaniali, la qualità della vita, la presenza delle donne nei consigli di amministrazione legati allo Stato, la mobilità e in particolare l’uso di autobus elettrici, ma anche l’introduzione nell’estate del 2021 di una navetta marittima elettrica tra Nizza e il porto di Cap d’Ail piuttosto che Monaco per motivi normativi.