Nell’ambito della cooperazione internazionale e degli incontri regolari tra le Cellule di Unità di informazione finanziaria monegasca e francese (CRF), SICCFIN e TRACFIN, Michel Hunault, Direttore di SICCFIN, e Jean-Marc Gualandi, Responsabile degli Affari Legali e Internazionali, si sono recati presso la sede TRACFIN di Parigi per partecipare ad una riunione di lavoro.
Scambi ci sono stati sulle linee di cooperazione tra le due unità di intelligence e più in particolare sui metodi di lavoro e di analisi degli investigatori. Poiché la criminalità internazionale approfitta della pandemia di Covid-19 per gestire varie truffe su larga scala, la cooperazione internazionale è più che mai necessaria.
Durante le discussioni, Michel Hunault e Jean-Marc Gualandi hanno insistito sulla disponibilità del Principato di Monaco a fornire al SICCFIN, le informazioni finanziarie (CRF) e i mezzi necessari per aumentare le risorse umane delle sue varie divisioni in vista di una costante e crescente attività, come dimostra l’ultimo rapporto.
Le discussioni si sono concentrate sulla prossima valutazione del sistema francese da parte del GAFI nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e quella del Principato, prevista per la fine del 2021, dal Comitato MONEYVAL del Consiglio d’Europa.
È stato sottolineato che la Valutazione Nazionale dei Rischi, regolarmente aggiornata e lo sviluppo di linee guida per i professionisti dimostrano agli esaminatori del MONEYVAL una buona comprensione delle vulnerabilità nazionali e la necessità di rafforzare regolarmente le misure preventive esistenti.
Monaco, che detiene la presidenza del Gruppo CRF francofono del gruppo EGMONT riceverà il Congresso a novembre 2021 infatti, la convention 2020 è stata annullata a causa di Covid-19.