COVID-19: 21ma riunione del Comitato misto di verifica

Lo scopo principale della riunione è stato quello di fare il punto sulle misure francesi annunciate dalle autorità in vigore dal 15 dicembre. I partecipanti alla riunione hanno analizzato, in particolare, l’impatto per il Principato del coprifuoco stabilito tra le 20.00 e le 6.00 dalle autorità francesi. A ciò ha fatto seguito un rapporto sull’evoluzione della situazione sanitaria nel Principato, mentre le misure sanitarie attuate dal 1° novembre sono state prorogate fino al 18 dicembre.

I dati registrati riflettono un’evoluzione favorevole della situazione. Il tasso di incidenza (cioè il numero di persone contaminate in un periodo di 7 giorni si riduce a 100.000 abitanti) è stato diviso per quattro in un mese e il numero di persone ricoverate in ospedale in rianimazione al CHPG si è dimezzato. rispetto ad inizio novembre.

Tuttavia, le autorità sanitarie raccomandano la massima cautela a causa della circolazione attiva del virus in molte parti d’Europa. Questa vigilanza è tanto più necessaria in quanto il periodo delle feste è, per molte persone, sinonimo di viaggi all’estero e di numerose interazioni sociali che favoriscono la diffusione del virus.

Si è anche discusso di alcuni aggiustamenti che potrebbero essere fatti nelle prossime settimane se la situazione sanitaria lo permetterà, in particolare nel campo sportivo dove il governo sta lavorando per un ritorno sicuro allo sport.

Infine, tutti i partecipanti si sono rallegrati del successo dell’Operazione Carlo, in cui lo Stato inietta 5,5 milioni di euro direttamente nell’economia locale attraverso voucher ai commercianti del Principato rilasciati ai funzionari pubblici.