Comincia domani giovedì 31 dicembre la campagna di vaccinazione nelle case di riposo. A ricevere l’arrivo dei vaccini il Ministro della salute Didier Gamerdinger.
I vaccini sono arrivati a Monaco seguendo un circuito logistico specifico e sicuro dato che, come ormai tutti sanno il vaccino Pfizer/BioNTech deve essere conservato in congelatori speciali.
I primi ad essere vaccinati saranno le persone nelle case di riposo.
La Direction de l’Action Sanitaire (DASA) assiste gli stabilimenti che lo desiderano, nella loro preparazione, in particolare nell’organizzazione di consultazioni pre-vaccinazione e nell’ottenimento del consenso delle persone che desiderano essere vaccinate.
Questa fase preparatoria permette anche di determinare il numero di vaccini da somministrare in ogni struttura e per garantire la loro capacità di utilizzarle prontamente dopo la consegna.
La vaccinazione sarà effettuata all’interno della struttura stessa da un team controllato da un medico.
Due dosi saranno somministrate a 21 giorni di distanza l’una dall’altra.
Anche i medici di famiglia sono pienamente associati per accompagnare questa campagna di vaccinazione a fianco del personale sanitario.
Dai primi giorni di gennaio, le persone di età superiore ai 75 anni residenti nel Principato riceveranno una lettera dal Governo del Principe, che li inviterà a contattare il Centre d’appel Covid Tel.92.05.55.00
per un appuntamento per la vaccinazione presso lo spazio Léo Ferré, se lo desiderano.