#COVID-19: i casi continuano ad aumentare

Anche questa sera, mercoledì 23 dicembre, purtroppo sono stati registrati altri 11 casi positivi, che addizionati ai 28 testati tra lunedì e martedì portano a 39 il numero dei casi in tre giorni. Non è poco per il Principato e l’indice di incidenza del virus che si era diviso per 3 ha ormai tendenza a risalire. 74 persone positive sono seguite a casa.

Se il Principato ha un coprifuoco dalle ore 20 alle 5, andando in giro in questi ultimi giorni, si può davvero pensare che alcune persone non ancora imparato nulla. A Monaco c’è sicuramente troppa gente che durante il giorno viene a passeggiare e che preferibilmente indossa la maschera sul mento o solo sulla bocca.

Troppa gente assembrata per la strada, la folla nel carrefour di Fontvieille, senza distanze e precauzioni e non parliamo della poca pulizia rimarcata da diversi clienti nel parrucchiere del centro commerciale di Fontvieille. Insomma invece di continuare a stare attenti con l’aumento della circolazione delle persone, si abbassa la guardia proprio alla vigilia dei prossimi giorni di feste.

Come è noto il governo del Principe ha deciso di non chiudere le attività commerciali, invitando la popolazione ad essere responsabile e consapevole ma con l’aggiunta di un bel po’ di ammende per rendere tutti responsabili. Il governo si fida talmente della popolazione che ha deciso di riaprire anche le palestre e piscine nel rispetto del protocolli sanitari. Speriamo che la fiducia sia ben riposta perché altrimenti si ritornerà indietro. Intanto si è appreso che in questi giorni, diversi ristoranti sono stati multati a causa del personale senza maschere o con maschere abbassate e con tavoli che non rispettavano le distanze,;multe ed alcuni ristoranti chiusi da domani, perché nonostante i controlli e ammende precedenti hanno continuato a non rispettare i protocolli.

Il governo invita la popolazione anche a fare tamponi di controllo prendendo appuntamento al Centro Leo Ferré oppure recandosi alle farmacie o dai medici che eseguono i test antigenici.

Per i prossimi giorni ricordiamo che nei ristoranti resta obbligatoria la prenotazione. La sera di Natale, 24 dicembre, sarà possibile seguire le celebrazioni in chiesa del Natale che inizieranno alle ore 22, il coprifuoco sarà alle 23.30 i ristoranti potranno servire con deroga fino alle 21.30.

La notte di San Silvestro sarà vietato venire a Monaco per passeggiare o cenare, se non si è residenti (vale anche per i francesi) a meno di avere una prenotazione alberghiera che dovrà essere stampata e mostrata alla polizia che controllerà le frontiere monegasche. Deroga per i ristoranti alle ore 22.30, coprifuoco ore 20.