In seguito alla devastazione causata dalla tempesta Alex dello scorso ottobre, il Consiglio comunale ha voluto partecipare alla grande ondata di solidarietà per aiutare i comuni e gli abitanti della Val Roya fornendo un sostegno sia logistico, con la donazione di veicoli e attrezzature, sia finanziario ma anche organizzando collette nel Principato. Questo sostegno si è intensificato con l’avvicinarsi della stagione delle feste.
Il Comune di Monaco ha fornito un sostegno finanziario attraverso due donazioni per contribuire alla ricostruzione delle infrastrutture nelle valli: una al Dipartimento delle Alpi Marittime (20.000 euro), l’altra al Comune di Limone Piemonte (2.500 euro). Si è poi aggiunta una colletta di derrate alimentari e prodotti per l’igiene e 300 tavoli, 390 sedie pieghevoli e un leggio donati al sindaco di Fontan; due tonnellate di merci sono state portate nella valle da l’Unité Légère d’Intervention de Secours.
DONO DI VEICOLI
Il sindaco Georges Marsan accompagnato dai suoi vice, Marjorie Crovetto, Karyn Ardisson Salopek e Claude Bollati, si è recato a Breil-sur-Roya per incontrare i sindaci dei diversi Comuni della valle Roya: Brigitte Bresc, sindaco di Saorge; Sébastien Olharan, sindaco di Breil-sur-Roya; Philippe Oudot, sindaco di Fontan e Jean-Pierre Vassallo, sindaco di Tenda. In questa occasione, il Municipio di Monaco ha consegnato sei veicoli precedentemente appartenenti alla flotta comunale: un autocarro pianale Mercedes con hatchback, una Toyota Yaris e quattro scooter Kymco 125cc.
Martedì 15 dicembre, il sindaco Georges Marsan e la sua vice-sindaco Marjorie Crovetto si sono recati a Mentone per consegnare alla deputata Alexandra Valetta-Ardisson i 1.260 libri per bambini (320 per 0-5 anni, 500 per 6-10 anni e 440 per 11-15 anni) raccolti a novembre presso il mercato de la Condamine e allo Stars’n’Bars nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR) in collaborazione con l’associazione Monaco Développement Durable (MC2D). I libri saranno consegnati in questi giorni ai Comuni di Tenda, La Brigue, Breil-sur-Roya, Fontan e Saorge, nell’ambito dell’operazione Noël pour les enfants de la Roya con il sostegno di S.A.S. il Principe Alberto II.
Il sindaco Marsan, ha fatto consegnare 400 cestini di Natale contenenti un pasto completo (antipasto, piatto principale e contorno, vino, dessert e cioccolata), destinato agli anziani e alle persone isolate di diversi comuni della Val Roya.