La piattaforma “Extended Monaco Entreprise” sarà online da domani giovedì 17 dicembre, per consentire alle aziende del Principato di Monaco di essere supportate nella loro transizione digitale grazie a diversi servizi.
“Questo strumento dovrebbe facilitare la transizione digitale delle società fornendo loro il necessario supporto, sia finanziario che logistico – ha detto il ministro id finanze ed economia, Jean Castellini – La tecnologia digitale deve essere una delle componenti essenziali della ripresa a breve e medio termine ma anche dell’economia monegasca per i prossimi anni“. In effetti per uno Stato piccolo come il Principato, il digitale aumenta la visibilità delle aziende, stabilendo, a seconda dei casi, nuovi canali di vendita.
COME FUNZIONERÀ EXTENDED ENTREPRISE
Per permettere alle aziende del territorio di iniziare la transizione digitale, il governo ha accreditato al Fondo Blu 20 milioni di euro. Spiega Frédéric Genta, delegato interministeriale incaricato della transizione digitale: “Sulla piattaforma, online da domani, sarà proposta un’autodiagnosi attraverso un breve questionario di mezz’ora per scoprire i punti di forza e di debolezza di ogni azienda che desideri provare. In seguito si potrà accedere a corsi di formazione e workshop grazie alla presenza di un elenco in cui saranno presenti un’ottantina di professionisti digitali monegaschi, in modo che la transizione sia al servizio degli attori digitali del Principato. – ed ha aggiunto Genta -Questo sarà sì che il 2021 sarà l’anno della trasformazione digitale delle aziende”.
Alla convalida di un progetto, viene versato all’azienda, un primo contributo, equivalente alla metà dell’importo totale da pagare. Aggiunge Frédéric Genta: “Abbiamo ricevuto una quindicina di richieste di fondi blu e ne abbiamo già convalidate una decina. Quello che abbiamo osservato è che c’è una realtà molto varia, dall’industria, all’immobiliare, dal retail agli eventi. In termini di dimensioni, ci sono state anche richieste da parte di aziende con sei dipendenti, altre con 300, e tutte hanno esigenze diverse.
Infine, la tecnologia digitale è una forza dirompente che permette, attraverso il lancio di nuovi modelli di business, di invertire gli equilibri di potere in un mercato e di imporsi su aziende consolidate che non sono in grado di adattarsi per cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia digitale.
Informazioni su Extended Monaco pour l’Entreprise: eme@gouv.mc
Informazioni sul Fondo Blu: fondsbleu@gouv.mc