Dalla Sala delle Guardie di Palazzo, LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene hanno rivolto i loro auguri per un Buon 2021.
“Cari Compatrioti, Cari residenti, Cari amici,
Il 2020 sta giungendo al termine. Rimarrà nella nostra memoria, segnata dal dubbio, dalla paura, dal dolore, a causa della pandemia COVID-19 che si è diffusa sul nostro pianeta.
I danni di questa epidemia non si fermano alla situazione sanitaria. Tutti i settori sono stati indeboliti da diversi anni. Questa crisi sanitaria ha cambiato le nostre abitudini e le nostre certezze. Ha messo in moto la nostra intelligenza per riflettere su tutti gli aspetti della nostra esistenza.
Questo slancio non deve essere soffocato, ma piuttosto amplificato.
Sono in gioco la vitalità e la resilienza del nostro spirito, proprio nel momento in cui abbiamo più bisogno di luce, di calore e di evasione per non essere sopraffatti dallo scoraggiamento.
È essenziale che tutti i Paesi e i loro leader politici si impegnino per un approccio innovativo al nostro futuro, data la portata senza precedenti delle sfide che dobbiamo affrontare. Siamo convinti sia della rilevanza delle nostre missioni sia della necessità di reinventarci ancora una volta.
Dovranno essere sviluppate nuove forme di espressione, soprattutto quelle digitali. Dovremo essere esemplari nelle nostre pratiche, dalla sobrietà energetica all’inclusione. Con l’economia, è la curiosità, la scoperta e la creatività che devono essere rilanciate per emergere più forti e affrontare le grandi sfide ambientali e sociali.
Non dimentico le popolazioni le cui sofferenze sono accentuate da conflitti, crisi umanitarie o calamità naturali che si moltiplicano con il riscaldamento globale. Saluto coloro che si impegnano, con generosità e solidarietà, a dare sollievo a queste persone, il cui numero cresce drammaticamente anno dopo anno.
Collettivamente, dobbiamo dimostrare responsabilità nelle nostre decisioni per offrire un futuro di speranza ai popoli duramente colpiti da queste crisi successive e sovrapposte, preservando le aspirazioni delle giovani generazioni.
La nostra responsabilità è quella di lasciare loro un Pianeta vivibile e vivente, ma anche di dare loro i mezzi per preparare, inventare e trasformare il futuro.
Questo momento di scambio di auguri è per me un momento privilegiato per tradizione, ma ancor più oggi per circostanze che richiedono un messaggio di speranza e di ottimismo.
Sono convinto che il 2021 ci permetterà di superare questa sfida grazie alla solidità del nostro modello economico e sociale e ai talenti che operano nel settore pubblico e privato. Esprimo la mia gratitudine alle donne e agli uomini che rappresentano le nostre istituzioni e che hanno saputo assumersi le proprie responsabilità nei rispettivi campi per sostenere gli attori economici e proteggere la popolazione.
So che quest’anno non sarà festoso come in passato. So che non potrete godere appieno delle vostre famiglie perché la crisi sanitaria ci impone di stare attenti, di proteggere coloro che ci sono cari.
Questa distanza e questi vincoli saranno, quest’anno, i segni del nostro affetto verso i nostri cari, le nostre famiglie, che vogliamo preservare dalle malattie.
Cari Compatrioti, Cari residenti, Cari amici,
La nostra migliore risorsa è la nostra intelligenza collettiva e il desiderio di costruire un futuro migliore insieme. Insieme dobbiamo preservare un pianeta sostenibile. Insieme dobbiamo inventare una società più attenta.
Vi assicuro la mia immancabile determinazione a condurre il Principato, fuori da questa crisi sanitaria, verso un futuro sempre più stabile, prospero e più giusto.
Vi rivolgiamo, con i nostri figli, Jacques e Gabriella, i nostri più calorosi auguri per il 2021.
Buon anno! Bon Anu Noevu !”
Foto:(c)Eric Mathon / Palais Princier