Il Ministro di Stato Pierre Dartout ha visitato il Centro di monitoraggio per i pazienti a domicilio Covid-19 situato all’interno dell’Auditorium Rainier III. dove che, da quando è stati creato, i medici hanno seguito via telefono 735 persone.
Il centro aperto dalla fine del mese di marzo 7 giorni su 7, segue i pazienti che hanno contratto i Covid-19 e che non hanno bisogno di essere ricoverati in ospedale. Il centro aveva sospeso l’attività nei mesi di maggio e giugno quando i cari erano nettamente diminuiti, il centro ha poi riaperto a luglio.
Ogni giorno, gli infermieri chiamano ogni paziente per un consulto per verificare il suo stato di salute, sotto la supervisione di un medico che
si prende cura di pazienti con patologie più complesse.
Quando lo stato di salute del paziente lo richiede, i medici del Centro possono anche effettuare tele-consulti, con il supporto dei volontari della Croce Rossa monegasca che si recano a casa del paziente.
Sulla stessa piattaforma tecnica sono installati anche il Call Center Covid-19 e la Cellula di Indagini Epidemiologiche, la cui missione è quella di chiamare persone positive al Covid-19 al fine di rintracciare i casi di contatto, in collegamento con l’Ufficio di Medicina del Lavoro e l’Ispettorato Medico Scolastico.